Oggi si sente sempre più spesso parlare di casa intelligente, connessa, dove apparecchi e tecnologie diverse parlano tra loro e soprattutto sono in grado di migliorare la vita di tutti i giorni. Questa non è la casa del futuro ma è un’abitazione che possiamo avere già oggi e dotarla di soluzioni che ci consentono benessere, sicurezza, risparmio energetico.
“Casa Aumentata” di ABB è un sistema semplice e su misura che – come sottolineato dell’aggettivo “aumentata” – cresce e si evolve sulle richieste di chi quotidianamente vive gli ambienti della casa attraverso nuove funzionalità, nuovi servizi. In definitiva un nuovo modo di concepire l’abitazione, in cui le persone sono al centro, e la tecnologia risponde ai bisogni. Si tratta di un ecosistema che integra il meglio delle soluzioni ABB in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica, per migliorare la vita di ogni giorno.
Le fondamenta su cui poggia sono:
- comfort: controllo remoto degli impianti, meteo e geolocalizzazione, comandi vocali;
- sicurezza: videocitofonia smart, rilevatori fumo, gas e acqua, sistema antintrusione avanzato;
- energia: ricarica veicoli elettrici, monitoraggio energetico, fotovoltaico, accumulo smart.
È possibile scegliere tra diverse soluzioni come home automation, videocitofonia, antintrusione, gestione e generazione dell’energia e sistemi di ricarica dei veicoli elettrici: tutti i sistemi sono integrati tra loro e ampliabili nel tempo. Tra i plus da sottolineare anche la possibilità di integrare dispositivi come Amazon Alexa per controllare la casa con la voce, Sonos per creare percorsi ed emozioni musicali e Philips Hue per gestire l’illuminazione e creare scenari luminosi.
Come rendere la casa Aumentata?
Come sottolineato è possibile installare alcuni dispositivi e alcune funzionalità, senza svolgere alcun tipo di lavoro invasivo in casa, e aggiungerne altri successivamente. È possibile confezionare l’impianto sulle proprie esigenze personalizzandolo in maniera graduale e in ogni momento.
Riscaldamento, climatizzazione, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a diversi componenti della casa integrati e controllabili da remoto: tutto è progettato per facilitare la quotidianità e la vita domestica.
Casa Aumentata significa:
- Una casa sempre più confortevole che consente di controllare – tende, luci, riscaldamento, climatizzazione, videocitofonia – in modo semplice anche in remoto da smartphone.
- Una casa sempre più sicura che offre diverse soluzioni per un ambiente sicuro: oltre che con i sensori antintrusione (senza fili, facili da usare e utilizzare) e la videosorveglianza di porte e finestre, la sicurezza della casa viene aumentata anche grazie ai rilevatori di fumo e di allagamento.
- Una casa che sfrutta la propria energia. La sostenibilità e l’efficienza energetica sono garantite dall’installazione di un sistema di accumulo che consente di raggiungere un ottimo livello di autosufficienza energetica e di conseguenza di risparmiare sulla bolletta elettrica. Inoltre, l’energia prodotta può essere utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici – durante la notte – grazie all’installazione della stazione di ricarica residenziali da parete.
- Una casa sempre più bella e di design. Nella casa del futuro anche il design è fondamentale: le linee delle placche interpretano il concetto di design sotto varie sfaccettature: estetica, funzionalità, ergonomia, cura del dettaglio. Materiali, forme, colori e innumerevoli combinazioni per valorizzare ogni singolo ambiente della casa.
Foto casa aumentata