Casa Aumentata: abitare smart senza pensieri

Comfort, sicurezza, energia, innovazione… Casa Aumentata è un ecosistema tecnologico che consente integrazione di diversi dispositivi, massima personalizzazione e flessibilità per future implementazioni degli impianti.

Alessia Varalda
A cura di Alessia Varalda
Pubblicato il 21/01/2020 Aggiornato il 21/01/2020
ABB_Comfort

Oggi si sente sempre più spesso parlare di casa intelligente, connessa, dove apparecchi e tecnologie diverse parlano tra loro e soprattutto sono in grado di migliorare la vita di tutti i giorni. Questa non è la casa del futuro ma è un’abitazione che possiamo avere già oggi e dotarla di soluzioni che ci consentono benessere, sicurezza, risparmio energetico.

Casa Aumentata” di ABB è un sistema semplice e su misura che – come sottolineato dell’aggettivo “aumentata” – cresce e si evolve sulle richieste di chi quotidianamente vive gli ambienti della casa attraverso nuove funzionalità, nuovi servizi. In definitiva un nuovo modo di concepire l’abitazione, in cui le persone sono al centro, e la tecnologia risponde ai bisogni. Si tratta di un ecosistema che integra il meglio delle soluzioni ABB in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica, per migliorare la vita di ogni giorno.

Le fondamenta su cui poggia sono:

  • comfort: controllo remoto degli impianti, meteo e geolocalizzazione, comandi vocali;
  • sicurezza: videocitofonia smart, rilevatori fumo, gas e acqua, sistema antintrusione avanzato;
  • energia: ricarica veicoli elettrici, monitoraggio energetico, fotovoltaico, accumulo smart.

È possibile scegliere tra diverse soluzioni come home automation, videocitofonia, antintrusione, gestione e generazione dell’energia e sistemi di ricarica dei veicoli elettrici: tutti i sistemi sono integrati tra loro e ampliabili nel tempo.  Tra i plus da sottolineare anche la possibilità di integrare dispositivi come Amazon Alexa per controllare la casa con la voce, Sonos per creare percorsi ed emozioni musicali e Philips Hue per gestire l’illuminazione e creare scenari luminosi.

Come rendere la casa Aumentata?

Come sottolineato è possibile installare alcuni dispositivi e alcune funzionalità, senza svolgere alcun tipo di lavoro invasivo in casa, e aggiungerne altri successivamente. È possibile confezionare l’impianto sulle proprie esigenze personalizzandolo in maniera graduale e in ogni momento.

Riscaldamento, climatizzazione, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a diversi componenti della casa integrati e controllabili da remoto: tutto è progettato per facilitare la quotidianità e la vita domestica.

Casa Aumentata significa:

  • Una casa sempre più confortevole che consente di controllare – tende, luci, riscaldamento, climatizzazione, videocitofonia – in modo semplice anche in remoto da smartphone.
  • Una casa sempre più sicura che offre diverse soluzioni per un ambiente sicuro: oltre che con i sensori antintrusione (senza fili, facili da usare e utilizzare) e la videosorveglianza di porte e finestre, la sicurezza della casa viene aumentata anche grazie ai rilevatori di fumo e di allagamento.   
  • Una casa che sfrutta la propria energia. La sostenibilità e l’efficienza energetica sono garantite dall’installazione di un sistema di accumulo che consente di raggiungere un ottimo livello di autosufficienza energetica e di conseguenza di risparmiare sulla bolletta elettrica. Inoltre, l’energia prodotta può essere utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici – durante la notte – grazie all’installazione della stazione di ricarica residenziali da parete.
  • Una casa sempre più bella e di design. Nella casa del futuro anche il design è fondamentale: le linee delle placche interpretano il concetto di design sotto varie sfaccettature: estetica, funzionalità, ergonomia, cura del dettaglio. Materiali, forme, colori e innumerevoli combinazioni per valorizzare ogni singolo ambiente della casa.

 

Foto casa aumentata

  • Casa Aumentata di ABB consente di incrementare il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica grazie a un’ampia gamma di soluzioni rendere la propria casa sempre più intelligente e pronta al futuro.
  • ABB free@home è una soluzione che soddisfa tutte le esigenze di comfort, automazione, risparmio energetico, senza richiedere particolari lavori d’installazione.
  • ABB free@home è il sistema di home automation semplice, intuitivo, facile da programmare, veloce e pronto all’uso in grado di perdere la casa intelligente. In linea con le tendenze tecnologiche del futuro permette, in base alle preferenze personali, la gestione simultanea di tutte le funzioni della casa.
  • Le placche della serie civile Mylos si caratterizzano per linee pulite e non invasive che creano una perfetta continuità in ogni ambiente. Disponibili in due forme: square con linee decise e minimaliste, round per ambienti più particolari.
  • Linee pulite e semplificazione dei dettagli caratterizzano Mylos Etik il cui progetto riduce il numero dei componenti del prodotto, realizzati utilizzando un materiale bioplastico batterico: compostabile, riciclabile e che consente di ridurre l’impronta di carbonio del processo produttivo.
  • Le linee essenziali delle placche Chiara Xite si uniscono alla raffinatezza dell'alluminio diventando un elemento di arredo capace di integrarsi in ogni ambiente e valorizzarlo
  • Welcome M è il sistema di videocitofonia nato per rispondere a qualsiasi esigenza installativa, dalla villetta alla palazzina ai piccoli e grandi complessi residenziali in modo semplice. Grazie alla più moderna evoluzione della tecnologia due fili, Welcome M consente di ridurre i tempi d’installazione. Welcome M consente una facile comunicazione, che ci si trovi in casa o meno.
  • ABB-secure@home è un nuovo sistema di anti-intrusione per il residenziale facile da usare, che si integra con la domotica e i sistemi di controllo degli accessi di ABB. Il sistema, oltre a preservare le abitazioni da incendi e allagamenti, assicura protezione fuori e dentro casa.
  • React 2 è un sistema accumulo completo di inverter e batterie al litio che permette non solo di sfruttare il fotovoltaico, ma anche di controllare i consumi energetici della casa in modo da evitare picchi e il conseguente utilizzo dell’energia acquistata dalla rete.
  • Per le esigenze di ricarica privata, ABB ha sviluppato le stazioni di ricarica Wallbox semplici, sicure e con possibilità di programmare le ricariche durante la notte e/o di gestirle in base alla disponibilità energetica.

 

casa aumentata ABB free@home

ABB free@home è una soluzione che soddisfa tutte le esigenze di comfort, automazione, risparmio energetico, senza richiedere particolari lavori d’installazione.

sistema di home automation ABB free@home

ABB free@home è il sistema di home automation semplice, intuitivo, facile da programmare, veloce e pronto all’uso in grado di perdere la casa intelligente. In linea con le tendenze tecnologiche del futuro permette, in base alle preferenze personali, la gestione simultanea di tutte le funzioni della casa.

placche della serie civile Mylos di ABB

Le placche della serie civile Mylos si caratterizzano per linee pulite e non invasive che creano una perfetta continuità in ogni ambiente. Disponibili in due forme: square con linee decise e minimaliste, round per ambienti più particolari.

placche muro in materiale bioplastico ABB Mylos Etik

Linee pulite e semplificazione dei dettagli caratterizzano Mylos Etik il cui progetto riduce il numero dei componenti del prodotto, realizzati utilizzando un materiale bioplastico batterico: compostabile, riciclabile e che consente di ridurre l’impronta di carbonio del processo produttivo.

placche Chiara Xite di ABB in alluminio

Le linee essenziali delle placche Chiara Xite si uniscono alla raffinatezza dell’alluminio diventando un elemento di arredo capace di integrarsi in ogni ambiente e valorizzarlo

videocitofono Monitor Welcome M di ABB

Welcome M è il sistema di videocitofonia nato per rispondere a qualsiasi esigenza installativa, dalla villetta alla palazzina ai piccoli e grandi complessi residenziali in modo semplice. Grazie alla più moderna evoluzione della tecnologia due fili, Welcome M consente di ridurre i tempi d’installazione. Welcome M consente una facile comunicazione, che ci si trovi in casa o meno.

sistema di antintrusione domotico ABB-secure@home

ABB-secure@home è un nuovo sistema di antintrusione per il residenziale facile da usare, che si integra con la domotica e i sistemi di controllo degli accessi di ABB. Il sistema, oltre a preservare le abitazioni da incendi e allagamenti, assicura protezione fuori e dentro casa.

sistema accumulo completo di inverter e batterie al litio per fotovoltaico React 2 di ABB

React 2 è un sistema accumulo completo di inverter e batterie al litio che permette non solo di sfruttare il fotovoltaico, ma anche di controllare i consumi energetici della casa in modo da evitare picchi e il conseguente utilizzo dell’energia acquistata dalla rete.

stazioni di ricarica Wallbox ABB

Per le esigenze di ricarica privata, ABB ha sviluppato le stazioni di ricarica Wallbox semplici, sicure e con possibilità di programmare le ricariche durante la notte e/o di gestirle in base alla disponibilità energetica.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!