A MADE Expo risparmio di tempo ed energia con la casa smart di BTicino

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 13/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019

I nuovi sistemi intelligenti per la casa di BTicino aiutano a risparmiare e semplificano la vita.

made expo BTicino

Una casa sempre più smart, connessa e intelligente, semplifica la vita e nel contempo garantisce un sensibile risparmio di tempo e soprattutto di energia. BTicino, che da tempo sviluppa sistemi per la domotica, partecipa a MADE Expo con nuovi sistemi tecnologici che permettono di far dialogare tra loro – e con noi – illuminazione, tapparelle, termostati, videocitofoni, semplicemente per mezzo di smart speaker e app.

Protagonista tra le novità portate in fiera la linea Living Now, realizzata dall’azienda in collaborazione con Netatmo, società specializzata in soluzioni avanzate recentemente acquisita da Legrand: un sistema intelligente e flessibile capace di gestire tutti gli impianti alimentati ad elettricità e i relativi terminali anche da remoto. Le funzioni – illuminazione, oscuramento, gestione energia, sicurezza – sono infatti attivabili e controllabili con comandi wireless oltre che via smartphone, app dedicata Home + Control, assistenti vocali (indifferentemente Amazon, Apple, Google). Possibilità che trasformano radicalmente le tradizionali abitudini domestiche, oltre che la presenza fisica dei comandi, ampliando sensibilmente gli scenari futuri.

L’innovazione del sistema è stata premiata anche con l’inserimento nella selezione di Elle Decor Design Box, spazio allestito dallo studio Calvi Brambilla nel cuore di MADE Expo per presentare al pubblico inedite prospettive per la progettazione degli interni.

Tra i nuovi prodotti, oltre a diversi dispositivi connessi come ad esempio i videocitofoni controllabili anche da lontano via smartphone, l’azienda annovera anche Green’Up, gamma di wallbox e colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche di cui tra non molto diversi edifici – urbani e non – si dovranno dotare.

BTicino Living Now Sabbia.

BTicino Living Now Sabbia.

Tags: