Battiscopa a filo muro: un dettaglio importante per l’estetica minimalista

Pratico e utile, lo zoccolino deve anche rispondere a esigenze estetiche. Perfetto in questo senso, il battiscopa filomuro, in totale sintonia con un gusto minimalista.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 05/08/2018
Battiscopa a filo muro: un dettaglio importante per l’estetica minimalista

Negli interni di gusto contemporaneo minimalista vanno per la maggiore le soluzioni per serramenti – porte e finestre – senza cornici e profili, con effetto rasomuro. Stessa tendenza anche per altri elementi, come il battiscopa o i cassonetti quando ci sono le tapparelle.

Da semplici componenti tecnici protettivi del piede della muratura (come dice il nome, dallo sporco e dai colpi delle scope e degli attrezzi per la pulizia, oltre che dalle piccole variazioni del giunto di raccordo tra parete e pavimentazione) sono infatti diventati nel tempo veri e propri elementi di finitura estetica, che concorrono all’armonia visiva dell’insieme spaziale al pari di tutti gli altri componenti architettonici.

I battiscopa a filomuro offrono la garanzia di una estrema pulizia sia formale, scomparendo alla vista poiché complanari alle superfici verticali, sia ambientale, dato che la polvere non trova più sporgenze su cui depositarsi. Inoltre, cosa non da poco, permettono di sfruttare centimetri preziosi, perché gli arredi possono essere così accostati direttamente alle pareti, senza inestetiche fessure o sagomature.

La scelta a favore di uno zoccolino a filomuro va però fatta preventivamente, in caso di una ristrutturazione, per far sì che le maestranze calcolino lo spessore per la posa del battiscopa in modo esattamente complanare. Se non sono previsti lavori, per avere il medesimo risultato estetico è allora necessario rivestire le pareti preesistenti con del cartongesso, in modo da ricreare al piede la scanalatura necessaria alla posa del battiscopa a rasomuro.

I modelli più recenti, inoltre, offrono anche la possibilità di celare al loro interno i cavi a bassa tensione, come ad esempio quelli di rete o satellitari, evitando qualche ulteriore piccolo lavoro di muratura.

Clicca per vedere full screen i battiscopa filomuro Proskirting Channel e Proskirting Flat di Progress Profiles. Più sotto, le didascalie

DSC_9495

I battiscopa a filo muro permettono di salvare centimetri preziosi, facendo accostare perfettamente i mobili alle pareti, e di combattere la polvere, dato che sono privi di sporgenze e ne impediscono il deposito. Inoltre, consentono di nascondere cavi elettrici a bassa tensione, come quelli di rete, telefonici, televisivi e satellitari.

DSC_9538 (1)

Dotati di angolo esterno per completarne il risultato finale, i battiscopa a filo muro si trasformano da semplici componenti tecnici in veri e propri elementi di finitura estetica delle abitazioni. Con il suo candore, la nuova finitura bianca aggiunge inoltre eleganza e purezza all’insieme architettonico, inserendosi perfettamente in ogni ambiente.

DSC_9555-2

L’uniformità cromatica dell’involucro architettonico è diventata rilevante anche negli interni: i battiscopa da semplice soluzione per preservare il piede delle pareti diventano veri e propri oggetti di design, che contribuiscono all’estetica dell’insieme. Nella foto, la nuova finitura total white di alluminio verniciato bianco.

DSC_9601 (1)

Il battiscopa a filo muro è perfetto per dare un tocco di minimalismo anche in ambienti particolari come le sale da bagno, grazie alla resistenza all’umidità dell’alluminio con cui è realizzato, nelle versioni tradizionali anodizzato spazzolato, brillantato spazzolato argento e nella nuova finitura contemporanea verniciato bianco.

proskirting bianco 2

Proskirting Channel e Proskirting Flat di Progress Profiles – il primo (a destra nella foto) con effetto scuretto, il secondo perfettamente complanare alla parete – sono battiscopa a filo muro composti da supporti forati di alluminio maturale e da profili a vista da fissare ai supporti stessi, entro cui far passare i cavi a bassa tensione di rete, telefonici, della televisione e della parabola satellitare. La nuova finitura total white, alluminio verniciato bianco, apporta un ulteriore tocco estetico alla linea elegantemente minimale.

 

PROSKIRTING CHANNEL è un battiscopa composto da un supporto forato in alluminio naturale da fissare alla parete con tasselli e da un profilo a vista, da fissare al supporto, disponibile in alluminio anodizzato spazzolato e verniciato. Il battiscopa consente il passaggio di cavi elettrici ispezionabili a bassa tensione quali ad esempio cavi di rete, telefonici, TV e satellitari ed è dotato di angolo esterno. PROSKIRTING CHANNEL in alluminio è idoneo come battiscopa in qualsiasi ambiente interno.

PROSKIRTING FLAT è un battiscopa composto da un supporto forato in alluminio naturale da fissare alla parete con tasselli e da un profilo a vista, da fissare al supporto, disponibile in alluminio anodizzato spazzolato e verniciato. Il battiscopa consente il passaggio di cavi elettrici ispezionabili a bassa tensione quali ad esempio cavi di rete, telefonici, TV e satellitari ed è dotato di angolo esterno. PROSKIRTING FLAT in alluminio è idoneo come battiscopa in qualsiasi ambiente interno.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!