Rinvasare le orchidee

Le orchidee, in particolare le Phalaenopsis, sono piante belle e capaci di vivere anche per diverso tempo. Per farle stare bene, però, ogni due anni circa devono essere rinvasate. Ecco come si fa.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/12/2016 Aggiornato il 19/12/2016
Rinvasare le orchidee

Rinvasare le orchidee è un’operazione in genere necessaria dopo circa due anni dall’acquisto. Se la nostra orchidea si trova bene nell’ambiente che le offriamo, può accadere che il vaso di plastica trasparente in cui si trova risulti piccolo e inadeguato. Per capirlo basta guardare le radici: se tendono a uscire dal vaso non piegatele per infilarle nel terriccio, rischiate solo di spezzarle. Meglio rinvasare la pianta in un contenitore di qualche centimetro più grande ma sempre trasparente. Ecco come procedere.

Come si fa a rinvasare le orchidee

Bagnate l’orchidea normalmente: mettete il vaso in una bacinella e riempitela d’acqua fino a coprire il terriccio. Lasciate le radici in acqua per una decina di minuti. Poi estraete il vaso dalla ciotola e appoggiatelo sul piano del lavandino per altri 10 minuti, per fare sgrondare l’acqua.

radici delle orchidee

Quindi appoggiate il vaso sul piano di lavoro, estraete la pianta delicatamente dal contenitore, togliete il terriccio e ispezionate l’apparato radicale: con tagli puliti e decisi recidete eventuali radici secche o spezzate.

terriccio per le orchidee

Riempite per circa ¼ il nuovo vaso (poco più grande) con terreno specifico per orchidee; inserite la pianta al centro e aggiungete altro terriccio.

Rinvasare le orchidee

Pressate con cura il substrato e, con l’aiuto di un bastoncino, riempite per quanto possibile gli spazi attorno alle radici.

E dopo?

Se sono stati effettuati dei tagli per eliminare le radici vecchie o rovinate, è consigliabile non bagnare per i successivi 4-5 giorni, dando tempo alla pianta di cicatrizzare ed evitare l’insorgenza di funghi.
Nel caso non sia stato eseguito alcun taglio, bagnate nuovamente la pianta per lasciare il terriccio umido e leggero.

Pulizia e terriccio

Quando irrigate la vostra orchidea, approfittatene per lavare le foglie con un panno e l’acqua: servirà a togliere la polvere.
Esistono in vendita pratici sacchetti contenenti tutti gli “ingredienti” per un ottimo substrato da orchidee. Nel caso vogliate crearvelo da soli, dovrete miscelare osmunda (un genere di felce), sfagno e bastoncini di carbone vegetale, oppure osmunda, sfagno, torba bianca e composto sintetico per alleggerire.  

 

Valagro DeaMAX

Per le orchidee in vaso, da Valagro arriva DeaMAX , il nuovo concime liquido concentrato NPK 5-5-5 con aggiunta di estratti vegetali e microelementi. La formulazione è studiata per soddisfare tutte le esigenze nutritive delle orchidee, supportandone la rifioritura e prolungando la durata dei fiori. DeaMAX orchidee è semplice da usare. Nella nuova confezione premium sono presenti 20 ampolle monodose e ognuna contiene 2 ml di prodotto, il quantitativo esatto da diluire in 1 litro d’acqua, per nutrire le orchidee in modo completo e senza sprechi. http://www.onegiardinaggio.com

Terriccio BestGreen per orchidee  di Floragard

Il Terriccio BestGreen per orchidee pronto all’uso di Floragard è specifico per il rinvaso delle orchidee di casa. È composto da corteccia di pino e chips di cocco e garantisce il giusto arieggiamento delle radici. Prezzo 3,20 euro – http://www.floragard.de/it

Tonico-Spray-Orchidee-Perfette-VerdeVivo

Il tonico Spray Orchidee Perfette di VerdeVivo è un prodotto naturale ad alta concentrazione che si spruzza sulle foglie per mantenere le orchidee sane e rigogliose. Prezzo 5,90 euro – http://www.verdevivo.it

Granverde Orchidee di Cifo

Granverde Orchidee di Cifo è il concime per tutte le specie di orchidee con Azoto, Fosforo e Potassio e microelementi essenziali. Conf. 200 ml, prezzo 3,70 euro – http://www.cifo.it

idratante fogliare COMPO

L’Idratante fogliare per orchidee di Compo, idrata delicatamente le piante, ne tonifica la struttura esaltandone la bellezza e la freschezza e previene la formazione di macchie calcaree sulle foglie. Prezzo 4,35 euro – http://www.compo-hobby.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!