Parquet: manutenzione e trattamenti

Cere, vernici, prodotti all'acqua: le soluzioni per mantenere bello il pavimento in legno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/11/2013 Aggiornato il 08/11/2013
Parquet: manutenzione e trattamenti

Si dice che invecchiando migliora. Buona manutenzione, pulizia e qualche trattamento particolare sono necessari per garantire sempre un bell’aspetto al parquet di casa, una tra le pavimentazioni più amate. Perché è elegante, caldo, bello. E, per far sì che duri nel tempo, bisogna prendersene cura sin dal momento della messa in opera. Infatti bisogna tener presente che il pavimento in legno richiede un’umidità relativa dell’aria compresa tra 45% e 65% e una temperatura possibilmente compresa fra 15 e 30°C. Nei primi anni di vita del parquet è consigliabile spostare spesso i tappeti, soprattutto al fine di evitare cambiamenti di colore del legno, dovuti alla naturale ossidazione del materiale. Inutile sottolineare l’importanza di tenere sempre ben pulita la superficie: residui di polvere e sabbia possono per esempio rigare il pavimento. In commercio si trovano prodotti che garantiscono anche una vera e propria resistenza all’abrasione e al calpestio oltre che una funzione antibatterica. Questi trattamenti aggiungono un tocco estetico in più al legno, che può assumere ora un aspetto caldo e leggermente ossidato, ora vellutato e morbido, e ne migliorano le qualità di idrorepellenza evitando l’assorbimento di liquidi e il conseguente il formarsi di macchie. E per parquet particolarmente rovinati ci sono speciali cere che in nemmeno un’ora di tempo rendono meno visibili segni e difetti.

chimiver

Prodotti per la manutenzione del parquet di Chimiver: 1.Ecostar 2K antibatterica è la vernice poliuretanica bicomponente all’acqua per parquet che inibisce la proliferazione batterica al 98%. 2. Ecorapid super rapido ZCH è il fondo all’acqua super rapido per parquet, che permette la riverniciatura di un pavimento in legno in un’ora. 3. Velurex Metal Matt è la cera metallizzata opaca per la manutenzione di parquet verniciati particolarmente rovinati o soggetti ad elevato calpestio. http://www.chimiver.com

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!