Valvole termostatiche nei condomini: obbligo slitta al 30 giugno 2017

Il decreto Milleproroghe ha rinviato di 6 mesi l'obbligo per i condomini con riscaldamento centralizzato di installare sui caloriferi le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Dal 31 dicembre 2016 si slitta al 30 giugno 2017.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/12/2016 Aggiornato il 02/01/2017
Valvole termostatiche nei condomini: obbligo slitta al 30 giugno 2017

Rinviato di 6 mesi, al 30 giugno 2017, l’obbligo di installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato.

L’adempimento, previsto dalla direttiva Ue 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, ha come obiettivo da una parte tutelare l’ambiente e dall’altra contenere la spesa energetica delle abitazioni, ottenendo un risparmio energetico e dei costi nella bolletta per il riscaldamento questo perché le valvole termostatiche permettono di misurare i consumi delle unità immobiliari del singolo condominio facendo in modo quindi che ciascuno paghi in rapporto all’effettivo prelievo di riscaldamento.

Ma cosa sono le valvole termostatiche? Si tratta di dispositivi meccanici di termoregolazione che installati sui termosifoni consentono una ripartizione del calore tra le varie camere dell’appartamento, permettendo di impostare per ogni ambiente la temperatura desiderata, regolando automaticamente il flusso di acqua calda al termosifone ed evitando così inutili sprechi.

L’obbligo di installare scadeva il 31 dicembre 2016 pena l’applicazione di multe salate da 500 a 2.500 euro sia per il condominio che per il singolo proprietario dell’unità immobiliare.

Il Governo con il decreto milleproroghe ha rinviato al 30 giugno 2017 il termine entro il quale installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati. Proroga che però aspetta il via libera definitivo dell’Unione europea.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!