Imu, Tari, Tasi 2014: chi deve pagare, come e quando. Tabella riepilogativa

Cose di Casa riassume per voi, in modo semplice e sintetico, le tasse sulla casa che si devono pagare a breve o entro fine anno. In una pratica tabella, scadenze e modalità degli appuntamenti fiscali 2014 per Imu, Tari, Tasi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/09/2014 Aggiornato il 22/09/2014
TASI 2019

La Iuc introdotta quest’anno è composta da tre tasse: Imu, Tasi e Tari. Chi deve pagare e quando? E dopo la scadenza ufficiale? Ecco una tabella riassuntiva delle casistiche più frequenti. Da quest’anno infatti sono entrate in scena le nuove tasse sulla casa introdotte con la IUC, l’Imposta Unica Comunale. Tra IMU, Tasi e Tari i contribuenti sono alle prese con numerose scadenze fiscali e regole diverse. Se da quest’anno infatti l’IMU non si paga sulla prima casa (eccetto quelle di lusso e di pregio), la Tasi invece sarà, a differenza dell’imposta municipale propria, anche a carico dell’inquilino secondo quote decise dai singoli Comuni (in alcuni addirittura, come ad esempio Torino, gli inquilini non pagheranno). Proprio i Comuni inoltre devono decidere le aliquote da applicare, per la tassa sui servizi indivisibili, sulle prime e sulle seconde case e a seconda del momento in cui deliberano, solo per quest’anno, il pagamento dovrà essere a ottobre per la prima rata (delibera pubblicata a settembre) e a dicembre il conguaglio ovvero direttamente a dicembre il saldo totale se la delibera manca anche a settembre. Visualizziamo tutto per chiarezza e sinteticità in una tabella che aiuta a capire chi paga, quando, come e quali sono le sanzioni in caso di pagamenti in ritardo.

tabella-tasseok2

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!