IMU e Tasi le prossime scadenze 2014

Appuntamento entro la fine dell’anno non solo con la Tasi, ma anche con l’IMU. Ecco date e pagamenti da scrivere in agenda per evitare di scordarli.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/10/2014 Aggiornato il 13/10/2014
IMU e Tasi le prossime scadenze 2014

Tra Tasi e IMU gli ultimi mesi del 2014 sono pieni di scadenze fiscali. Onde evitare che ce ne sfugga qualcuna e poi il Fisco ci presenti un conto salato, vi ricordiamo le date da segnare per i prossimi appuntamenti con le tasse sulla casa.

  • 16 ottobre: pagano l’acconto Tasi i cittadini residenti nei Comuni che non hanno fissato le aliquote entro lo scorso mese di maggio, ma entro il 10 settembre. Per verificare se il proprio Comune ha approvato la delibera si veda il sito del DEF http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/iuc/sceltaregione.htm. A pagare sono i proprietari di prime e seconde case, nonché gli affittuari, se è previsto nelle delibera.
  • 16 dicembre 2014: ultimo giorno utile per pagare il saldo relativo all’IMU 2014. Da quest’anno non si paga più sulla prima casa adibita ad abitazione principale, tranne che non sia accatastata come immobile di lusso, di pregio e abitazione signorile ( categorie catastali A1, A8 e A9). L’appuntamento con il saldo di dicembre è per pagare la tassa sulla prima casa solo se di lusso e sulle seconde. Sempre il 16 dicembre vi è l’appuntamento con il saldo Tasi, che deve versare sia chi ha pagato l’acconto a giugno, sia chi ha pagato l’acconto a ottobre. Anche chi non pagato né a giugno né a ottobre, deve versare l’importo totale, applicando l’aliquota base all’1 per mille.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!