Canone Rai

La principale fonte di finanziamento del servizio pubblico, il canone Rai, è l’imposta sulla detenzione di un apparecchio atto o adattabile a ricevere programmi televisivi, ai sensi del R.D.L. 21/02/1938, n. 246. Obbligato a pagare il canone Rai è chiunque detenga uno o più apparecchi atti alla ricezione dei programmi televisivi, indipendentemente dall’uso o meno dell’apparecchio stesso.

Il canone tv è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Dal 2016, è stata introdotta la presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo in presenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale. Il canone tv viene addebitato quindi direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica e non deve più essere pagato tramite
bollettino postale. L’importo del canone è pari a 90 euro l’anno. In alcuni casi previsti dalla legge è possibile chiedere l’esonero dal pagamento del canone e il rimborso in caso si sia pagato comunque.

Di seguito gli articoli con informazioni, scadenze e modalità di pagamento, riferimenti di legge.

Canone Rai 2024: per quali apparecchi si paga?

Canone Rai 2024: per quali apparecchi si paga?

22/04/2024 Canone Rai

Si paga il canone Rai se si guarda la TV da tablet o cellulare? Facciamo chiarezza.   »

Rimborso canone Rai 2024: come funziona

Rimborso canone Rai 2024: come funziona

25/03/2024 Canone Rai

Può capitare che nonostante si sia presentata la dichiarazione di non detenzione della televisione o si sia esenti dal pagamento, arrivi a casa una bolletta della luce con addebitato il canone Rai. Si può allora presentare richiesta di rimborso.  »

Canone Rai esonero: richiesta entro il 31 gennaio

Canone Rai esonero: richiesta entro il 31 gennaio

31/01/2024 Canone Rai

Fino al 31 gennaio 2024 si può chiedere l'esonero dall'addebito del canone Tv nella bolletta elettrica se non si possiede la televisione. Decorsa questa scadenza, si potrà sempre chiedere l'esonero ma avrà validità per il secondo semestre dell'anno.  »

Canone Rai 2024: quanto si paga quest’anno? Tutto quello che serve sapere

Canone Rai 2024: quanto si paga quest’anno? Tutto quello che serve sapere

29/01/2024 Canone Rai

L'importo del canone Tv per il 2024 è di 70 euro spalmati nella bolletta elettrice. Per quei nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di contratto di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone Tv, si può pagare con F24 entro il 31 gennaio.  »

Canone Rai: chi paga se la casa è in affitto?

Canone Rai: chi paga se la casa è in affitto?

16/09/2016 Canone Rai

La Legge di Stabilità ha inserito il canone Rai direttamente nella bolletta della luce dal mese di luglio. Ma chi paga l'imposta se l'immobile è in affitto? Ecco tutte le risposte.  »

Canone Rai in bolletta. Pagamento anche per le seconde case sfitte

Canone Rai in bolletta. Pagamento anche per le seconde case sfitte

24/11/2014 Canone Rai

Non solo su pc, tablet e smartphone: il pagamento del canone Rai potrebbe essere dovuto anche per le seconde o terze case non affittate e essere inserito nella bolletta della luce. Ecco l’ultimo emendamento del Governo alla Legge di stabilità 2015.  »