Spid: accesso ai servizi on line del Fisco con una sola password

Dall'accesso al Catasto a quello al 730 precompilato fino alla registrazione di un contratto di locazione: per accedere ai servizi on line dell'Agenzia delle Entrat,e la password è unica e si chiama Spid.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 08/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Un’unica chiave digitale per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere servizi anagrafici, registrare un contratto di locazione oppure presentare la dichiarazione precompilata o accedere al catasto. Questi i servizi che si possono fare direttamente on line con Spid, il Sistema pubblico di Identità digitale, una sola password per accedere oltre ai servizi già offerti da Inps, Inail e molte altre amministrazioni pubbliche, anche ai servizi fiscali.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Era già possibile accedere a servizi di Equitalia via Spid ma la novità è che ora arrivano tutti i servizi del Fisco. Si tratta di un ulteriore passo in avanti sulla strada della semplificazione. Se fino a poco tempo fa i cittadini dovevano dotarsi di una password per accedere al sito dell’Inps, un’altra per l’Agenzia delle Entrate e un’altra ancora per il Comune, ora la password è unica e si chiama Spid.  Per ottenere le credenziali occorre essere maggiorenni e avere un documento di riconoscimento, insieme alla tessera sanitaria con codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono. Si ci dovrà poi registrare a scelta sul sito di uno degli otto gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa) e seguire i vari step per l’identificazione.

La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserire i dati anagrafici
  2. Creare le tue credenziali
  3. Effettuare il riconoscimento

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider. Tutte le modalità di registrazione e tutte le possibilità per poter ottenerla sono disponibili su http://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Smart Working L’iPad Pro da 9,7" racchiude, in poco meno di 500 grammi di peso e 6,1 mm di spessore, un innovativo display Retina Pro con una luminosità superiore, una gamma di colori più ampia e una minore riflettività, la modalità Night Shift e la nuova tecnologia True Tone per la regolazione dinamica del bilanciamento del bianco. Offre, inoltre, prestazioni incredibili grazie al chip A9X a 64 bit, che nulla ha da invidiare alla maggior parte dei PC portatili, oltre a un sistema audio a quattro altoparlanti due volte più potente, una nuova fotocamera iSight da 12 megapixel per scattare Live Photos e girare video 4K, una videocamera FaceTime HD da 5 megapixel e tecnologie wireless più veloci. l sistema audio a quattro altoparlanti offre un suono stereo potente, nitido e ricco, con un output audio oltre due volte superiore. L’iPad Pro supporta anche la rivoluzionaria Apple Pencil e la Smart Keyboard che garantiscono livelli straordinari di precisione e funzionalità per iPad Pro. Gli evoluti sensori della Apple Pencil misurano sia la pressione che l’inclinazione, per un’esperienza di disegno e scrittura del tutto naturale. La nuova Smart Keyboard è una tastiera dal design sottile e robusto, che non deve essere ricaricata né sincronizzata via Bluetooth e si trasforma facilmente in Smart Cover per proteggere il dispositivo. Prezzo: 689 euro per il modello Wi-Fi da 32GB e 839 euro per il modello Wi-Fi + Cellular da 32GB. Apple Pencil è disponibile a 109 euro e Smart Keyboard da 169 euro. www.apple.com

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. Nella foto, Smart Working L’iPad Pro da 9,7″ r

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:Spid