Spesometro: acquisti sopra i 3600 euro sotto la lente del Fisco

In scadenza il 10 aprile il termine per la comunicazione da parte di imprese, commercianti e professionisti gli acquisti effettuati sopra i 3600 euro.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/04/2014 Aggiornato il 10/04/2014
Spesometro: acquisti sopra i 3600 euro sotto la lente del Fisco

Appuntamento importante nel mese di aprile 2014 per lo spesometro, la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3600 euro. Con questo strumento il Fisco mette sotto osservazione tutti gli acquisti dei contribuenti che superano la soglia di 3600 euro. Sono imprese e professionisti, commercianti e artigiani i soggetti chiamati a comunicare tali operazioni all’agenzia delle entrate che, ricevuti tutti i dati, procederà a effettuare controlli e scovare potenziali evasori. Le date da segnare sono il 10, 22 e 30 aprile 2014 per l’invio delle comunicazioni con lo spesometro, ognuno riguardante diversi soggetti.
Il 10 aprile 2014 tocca alle attività di impresa, professionali e lavoro autonomo che effettuano la liquidazione dell’IVA  ogni mese. Il 22 aprile è la volta degli operatori che liquidano l’Iva ogni tre mesi e, infine, il 30 aprile toccherà agli operatori finanziai tramite cui transitano i pagamenti di acquisti, sempre sopra i 3600 euro, effettuati con bancomat o carta di credito.

Gli acquirenti devono comunicare al Fisco gli acquisti effettuati dai contribuenti che superano i 3600 euro. Tali acquisti possono riguardare:

  • viaggi
  • automobili
  • gioielli, preziosi, opere d’arte
  • iscrizione circoli sportivi, palestre
  • abbigliamento e accessori di lusso
  • mobili ed elettrodomestici.

Lo spesometro si aggiunge agli strumenti a disposizione del Fisco per la lotta all’evasione fiscale, insieme al redditometro. Dagli acquisti sopra i 3600 euro rilevati con l’uno e il reddito ricostruito con l’altro, si individueranno facilmente quei contribuenti con profili ad alto rischio evasione.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!