Spese annuali: come gestire bene il budget familiare

Come preparare un rendiconto delle spese e delle entrate familiari? Quali voci inserirvi? Su Cose di Casa di gennaio 2016, in edicola dal 24 dicembre, trovi un servizio che ti spiegherà come tenere il bilancio familiare. Qui trovi invece delle pratiche schede da stampare e compilare con i dati della tua situazione personale o familiare.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/12/2015 Aggiornato il 24/12/2015
Spese annuali: come gestire bene il budget familiare

Non serve dirlo: bisogna essere precisi. Così tutto torna e non ci saranno brutte sorprese: per conoscere e tenere il conto delle entrate e delle uscite, bisogna raccogliere la DOCUMENTAZIONE relativa e  conservarla ordinatamente. Si tratta di buste paga, fatture emesse (per lavoro autonomo), estratti conto, ricevute d’affitto o spese condominiali, bollette, imposte e tasse, assicurazioni, bollo auto, spese mediche, multe, ecc. Estremamente utile è la stesura di uno SCADENZARIO ANNUALE che riporti le uscite inevitabili (come  canone di locazione, spese condominiali, rata del mutuo, luce, gas, telefono linea fissa e Internet, assicurazione e bollo auto, canone tv, imposte e tasse, rate varie). Se vuoi saperne di più su Cose di Casa di gennaio 2016, in edicola dal 24 dicembre 2015, puoi trovare un servizio con i consigli su come tenere i conti e su come redigere il bilancio familiare, un utile strumento che aiuta ad avere il controllo della situazione economico-finanziaria, mettendo in relazione il reddito disponibile rispetto alle spese da sostenere e dando anche la possibilità di fare previsioni per il futuro. Qui invece ti proponiamo delle pratiche schede, che puoi visualizzare e stampare per comodità, che semplificheranno il lavoro: ti aiuteranno a pianificare e tenere sotto controllo le spese (divise in varie categorie) mese per mese e annuali e saranno utili anche per fare il consuntivo di fine anno. Clicca per visualizzare:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!