Ad ottobre, il TAEG Tasso Annuale Effettivo Globale dei mutui per l’acquisto di una casa è salito leggermente, passando dal 3,71% di settembre al 3,73% secondo i dati pubblicati dalla Banca d’Italia nella serie statistica “Banche e Moneta”. Ma cos’è il TAEG e cosa significa?
Il TAEG: cos’è e a cosa serve
Il TAEG. Acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale in un mutuo indica il costo reale di un mutuo o di un prestito in un anno, espresso in percentuale. Include non solo gli interessi, ma anche tutte le spese obbligatorie come assicurazioni e commissioni.
Il TAEG in sostanza consente di confrontare diverse offerte in modo chiaro, mostrando quale finanziamento risulta effettivamente più conveniente, anche se i tassi nominali sembrano simili.
Dove consultare il TAEG
Il TAEG è sempre indicato nei documenti ufficiali del finanziamento:
- nel contratto del mutuo o del prestito, di solito nella sezione “Condizioni economiche”;
- nel foglio informativo fornito dalla banca o dalla finanziaria prima della sottoscrizione, che riporta tassi e spese dettagliate;
- nei siti web delle banche o sui comparatori online, utili per confrontare diverse offerte;
- nei report e nelle statistiche della Banca d’Italia, per avere un riferimento dei valori medi sul mercato.
In questo modo, è possibile comprendere con precisione il costo complessivo del finanziamento e valutare con consapevolezza le diverse soluzioni disponibili.




































