Bonus fino a 2mila euro per i giovani che vanno a vivere in affitto

Non è uno sconto sull’affitto pagato mensilmente, né un'erogazione di somme di denaro, ma allora cosa è il bonus fino a 2mila euro per i giovani under 30 che decidono di andare a vivere da soli?

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 25/05/2022 Aggiornato il 25/05/2022
BONUS AFFITTO

Una buona notizia per i più giovani che decidono di andare a vivere da soli o per chi sta progettando di iscriversi ad un’università fuori sede. I giovani che prendono in affitto un appartamento hanno diritto ad un bonus fino a 2mila euro. Vediamo di cosa si tratta, chi può riceverlo e come.

Bonus per affitto dei giovani: cos’è

Dal 2022 i giovani – intendendosi per tali i soggetti di età compresa tra i 20 e i 31anni non compiuti – con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro che stipulano un contratto di locazione avente ad oggetto una unità immobiliare o sua porzione da destinare a propria residenza, ad esempio una stanza, hanno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni di durata contrattuale. Se superiore, la detrazione è pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro di detrazione.

Così ad esempio, in caso di contratto con canone annuo stabilito a 10.800 euro (900 euro al mese), si ha diritto alla detrazione massima di 2.000 euro, in quanto il 20 per cento di 10.800 euro (pari a 2.160 euro) supera l’importo massimo riconoscibile come detrazione; invece, per un canone annuo di 4.200 euro (350 euro al mese), il bonus spetta nella misura minima di 991,60 euro, poiché il 20 per cento di 4.200 euro (pari a 840 euro) è inferiore all’importo minimo riconoscibile. Tali importi devono essere rapportati al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito a residenza del locatario.

Per fruire della detrazione, l’immobile per cui spetta l’agevolazione deve essere adibito a residenza del locatario e inoltre è necessario stipulare un contratto di locazione – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – e che l’immobile adibito a residenza del locatario sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti. Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più conduttori – si pensi ad un appartamento in cui vivono più studenti universitari fuori sede – e solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo può fruire della detrazione in esame per la sua quota.

In merito poi ai soggetti che possono fruire del bonus, l’Agenzia delle entrate ha specificato che il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre anche per una parte del periodo d’imposta. Ad esempio, se il giovane compie 31 anni in data 30 giugno 2022 e stipula il contratto di locazione precedentemente a 13 tale data, ha diritto a fruire della detrazione, nel rispetto degli altri requisiti, limitatamente al periodo d’imposta 2022; qualora, invece, stipuli il contratto di locazione il 30 giugno 2022 o successivamente, non potrà usufruire della detrazione in questione.

Come si ottiene il Bonus?

L’agevolazione non prevede nessuno sconto sull’affitto pagato mensilmente, né alcuna erogazione di somme di denaro in favore dei beneficiari. In sostanza l’agevolazione verrà corrisposta in forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fruita tramite la dichiarazione dei redditi. Il bonus può essere richiesto solo se l’abitazione è diversa dalla casa principale dei genitori o degli affidatari.

Chi rispetta i requisiti richiesti, dopo aver inviato la domanda, potrà ottenere il bonus sotto forma di credito di imposta ma al momento non sono ancora state fornite le istruzioni per presentare la domanda.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!