Boom di richieste per il Bonus elettrodomestici 2025, l’incentivo che permette di ottenere uno sconto immediato sull’acquisto di elettrodomestici di grandi dimensioni.
Per il voucher introdotto dal decreto del Mimit del 22 ottobre 2025, sono arrivate solo nel primo giorno di apertura della piattaforma 550mila richieste, sufficienti a coprire il valore del plafond e attualmente in fase istruttoria per l’assegnazione definitiva.
Bonus elettrodomestici 2025: fondi esauriti. E ora?
Il Bonus elettrodomestici 2025 è un contributo diretto che consente di risparmiare fino a 200 euro sull’acquisto di apparecchi di grandi dimensioni, come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, forni, condizionatori e piani cottura, rottamando il vecchio apparecchio.
Il click day per ottenere il bonus, dal sito dedicato o dall’APP Io, è stato il 18 novembre. Il voucher rilasciato dal sistema una volta presentata la domanda ha validità di 15 giorni dalla data di emissione; decorso questo termine, non potrà più essere utilizzato.
Il plafond del contributo – erogabile fino ad esaurimento delle risorse disponibili – secondo le stime ufficiali, considerando la mole di richieste solo nel primo giorno, al momento sarebbe esaurito.
Tuttavia si può continuare a fare domanda visto che, come ha precisato il Ministero, le eventuali richieste eccedenti le risorse disponibili confluiranno in una lista, in attesa delle possibili disponibilità dei fondi nell’ambito della misura. Le richieste saranno gestite in ordine cronologico.




































