Bollette luce e gas in calo dal 1° aprile 2016

Scatta dal 1° aprile 2016 il taglio delle bollette di luce e gas per la casa, rispettivamente del 5 e del 9,8%. Ecco quanto risparmieranno in media le famiglie italiane.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/03/2016 Aggiornato il 31/03/2016
luce e gas

In calo da venerdì 1° aprile 2016 gli importi delle bollette di casa per la luce e il gas. A renderlo noto l’AEEG, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas che spiega come la riduzione sulle bollette per i consumi di casa sarà del 5% per la corrente elettrica e del 9,8% per il gas.

Ma quanto potranno risparmiare in media le famiglie italiane? Secondo i calcoli della stessa AEEG, la famiglia tipo tra luglio 2015 e giugno 2016 risparmierà 520 euro per l’energia elettrica, circa 8 euro in meno rispetto all’anno scorso mentre per il gas il risparmio è ancora più consistente, circa 59 euro che per un famiglia tipo, nello stesso periodo luglio 2015-giugno 2016, sarò di 1076 euro.  Ma a che cosa è dovuto questo taglio sulle bollette? Quello del gas è dovuto al calo della componente materia prima, all’andamento dei mercati finanziari e soprattutto al calo delle quotazioni del petrolio. Del crollo dei prezzi dei combustibili, e del gas in particolare, ha beneficiato anche il prezzo dell’energia elettrica, in discesa sul mercato all’ingrosso, determinando quindi la riduzione dell’importo della bolletta dell’elettricità.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!