Assicurare la casa con una polizza su misura

Per una famiglia tradizionale o allargata, con o senza animali domestici, in affitto o nella casa di proprietà: la polizza MetroperMetroQuadro offre una copertura assicurativa che permette di scegliere fra cinque diverse garanzie, combinandole fra di loro in base alle proprie esigenze.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016
Assicurare la casa con una polizza su misura

La casa è uno dei beni più importanti per una famiglia ed è soggetta a rischi di ogni genere. Pensata proprio per la casa e la famiglia, la polizza MetroperMetroQuadro di Zurich offre una protezione su misura. Qualunque sia la composizione del nucleo familiare, tradizionale o allargato, che vi siano animali domestici oppure no, che l’immobile sia di proprietà o in affitto, con la polizza MetroperMetroQuadro è possibile stipulare una polizza assicurativa personalizzabile, acquistando esclusivamente le coperture che interessano e pagando solo le garanzie scelte. Cinque le differenti garanzie, combinabili fra di loro per creare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

La garanzia “Incendio e danni alle proprie cose” offre un indennizzo nel caso in cui eventi come un incendio, un’esplosione dovuta a una fuga di gas, un cortocircuito o una perdita d’acqua danneggino l’abitazione e il suo contenuto. Si può scegliere tra tre diverse formeforma Base, che copre i danni causati da cortocircuito, incendio, esplosione a seguito di una fuga di gas, caduta di ascensori/montacarichi, compresi i danni causati dall’intervento dei Vigili del Fuoco, incluso il risarcimento delle spese di demolizione e sgombero; forma Completa, che prevede, oltre a quanto offerto dalla Forma Base, la copertura dei danni conseguenti ad allagamenti per fuoriuscite di acqua dalle condutture e il risarcimento delle spese per la ricerca e il ripristino dei danni. Inoltre, sono inclusi la copertura dei danni dovuti ad atti vandalici ed eventuali spese di demolizione e sgombero, già previsti nella Forma Base ma con massimali più elevatiforma mutuo, che è legata al mutuo della propria abitazione, che copre i danni causati da cortocircuito, incendio, esplosione a seguito di una fuga di gas, caduta di ascensori/montacarichi compresi i danni causati dall’intervento dei Vigili del Fuoco; sono inoltre risarcite le spese di demolizione e sgombero.

Con la garanzia “Furto” si può scegliere tra la formula Standard e quella Completa. La formula Standard assicura, a seguito di furto o rapina, l’indennizzo dei beni sottratti dall’abitazione, come ad esempio mobili, oggetti personali, elettrodomestici, gioielli e preziosi, collezioni, denaro e servizi di argenteria. La forma Completa prevede invece, in aggiunta alle coperture standard, il risarcimento dei danni causati dai ladri, per furto o tentato furto, anche agli infissi, e dagli atti vandalici commessi dai ladri al contenuto dell’abitazione; assicura inoltre contro furto o rapina degli effetti personali in case vacanza, hotel o villaggi turistici.

soggiorno casa moderna

 

“Danni a terzi” è la garanzia che tutela in caso di danno causato ad altre persone o alle loro cose. Si può scegliere tra le due seguenti opzioni. 1) Proprietà e/o conduzione: i danni involontariamente causati ad altre persone riconducibili alla proprietà, alla conduzione e alla manutenzione dell’abitazione (ad esempio: la mancata manutenzione del tetto che provoca la caduta di una tegola sulla macchina del vicino parcheggiata sotto casa). 2) Vita privata: oltre a quanto indicato dalla opzione precedente, protegge per i danni involontariamente causati a terzi da se stessi dai membri della famiglia (compresi i conviventi), dai minori affidati, da collaboratori domestici, baby sitter, persone alla pari e da animali domestici. Tutela inoltre la responsabilità di altre persone (come nonni o vicini) che accudiscono, a titolo di cortesia, figli e animali dell’assicurato dai danni causati da questi ultimi.

La garanzia “Tutela Legale” di MetroperMetroQuadro offre la possibilità di scegliere tra tre opzioni a cui affiancare garanzie aggiuntive a pagamento.

  • Forma A: Prevede la copertura delle spese sostenute per cause legate all’abitazione indicata in polizza. In particolare, sono coperte le spese per cause relative ai danni subiti dall’abitazione al suo contenuto, per la difesa in procedimenti penali per le controversie su acquisti di beni e servizi di pertinenza dell’abitazione e per quelle su diritto di proprietà e locazione.
  • Forma B: Oltre alle cause relative all’abitazione, garantisce la copertura dei costi relativi alle vertenze nell’ambito della vita privata (inclusa la difesa in procedimenti penali) e del lavoro dipendente e parasubordinato, comprese le vertenze con il datore di lavoro, anche pubblico. Rientrano i familiari inclusi nello stato di famiglia, e quindi anche i conviventi.
  • Forma C: La tutela riguarda le cause derivanti dalla proprietà, dalla guida e dalla circolazione di veicoli a motore, inclusi i natanti da diporto con massimo 100 CV. Risultano assicurati: contraente e familiari alla guida di veicoli di loro o altrui proprietà; proprietari e passeggeri dei veicoli condotti dal contraente o dai suoi familiari; conducenti autorizzati alla guida dei veicoli di proprietà del contraente e dei suoi familiari.

Scegliendo la garanzia “Assistenza” inoltre si fruisce di un numero verde gratuito attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale è possibile rivolgersi in caso di emergenza in ambito domestico. La garanzia Assistenza di MetroperMetroQuadro prevede la presa in carico dell’intervento e dei relativi costi in caso di emergenze casalinghe ed è disponibile in due opzioni, Assistenza casa e Assistenza casa plus,o diverse per massimali.

Oltre a essere una soluzione personalizzabile, la polizza MetroperMetroQuadro di Zurich permette di assicurare con un’unica polizza fino a 5 abitazioni, scegliendo per ognuna una combinazione personalizzata di coperture. Il costo della polizza inoltre dipende dalle garanzie scelte e dalle caratteristiche dell’abitazione da assicurare. Nel caso in cui le esigenze o le caratteristiche della casa dovessero cambiare nel corso del tempo, le coperture possono essere aggiornate.

Per ulteriori informazioni guarda sul sito di Zurich

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!