Servono permessi per installare una pergotenda?

Oltre che al Condominio (se si vive in un palazzo con altri proprietari), è necessario chiedere altre autorizzazioni o permessi per installare una tenda da sole o una struttura che poggia anche a terra come la pergotenda?

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 05/03/2019 Aggiornato il 05/03/2019
R600 Pergoklima di BT Group pergotenda

Per l’installazione di tende da sole – come afferma il Glossario per l’edilizia libera – non è necessario chiedere alcun permesso al ComuneE per installare una pergotenda servono autorizzazioni comunali?

Il Glossario per l’edilizia libera riporta – tra le 58 tipologie di opere che menziona come realizzabili senza richiedere nessun titolo abilitativo – un elenco in cui rientrano le schermature solari: “… installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di opera per… gazebo, di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, gioco per bambini e spazio di gioco in genere, compresa la relativa recinzione, pergolato, di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, …. tenda, tenda a pergola, pergotenda, copertura leggera di arredo“.

Quando si può installare una pergotenda

Abbiamo chiesto all’architetto Daniela Petrone, studio di progettazione Petrone&Partners , consulente per BT Group, di meglio chiarire l’argomento, specie in merito alle pergotende. “Con la pubblicazione del Glossario Unico contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in edilizia libera” – si afferma che “l’installazione di tende da sole rientra a pieno titolo nelle attività che non richiedono alcun tipo di autorizzazione; inoltre in base al DPR 31/2017 non si richiede neanche l’autorizzazione paesaggistica. 
Anche l’installazione di una pergotenda rientra tra gli interventi di edilizia libera, in quanto si tratta di una struttura leggera con tende retrattili non in grado di alterare la sagoma dell’edificio. Le pergotende possono essere protette lateralmente da tende o teli plastificati arrotolabili e rimovibili (non da vetri o plexiglass portati da una struttura in alluminio. I vetri infatti si connotano come elementi di chiusura e aumentano il volume considerato abitabile, con la conseguenza necessaria di richiesta di permesso di costruire”.

Pergotenda di BT Group R600 Pergoklima

R600 Pergoklima di BT Group

R600 Pergoklima di BT Group pergotenda

R600 Pergoklima di BT Group

 

Foto tende da sole BT Group, schermatura per la quale non occorre richiedere permessi comunali  

  • TENDA DA SOLE R32 MISTRAL BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R32 MISTRAL BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R51 PONANT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R51 PONANT BT GROUP

TENDA DA SOLE R32 MISTRAL di BT GROUP

Tenda a barra quadra da 40×40 mm, con bracci a pantografo di grande robustezza e versatilità. I supporti offrono la possibilità di sormontare, quasi completamente, i bracci uno sull’altro, riducendo quello che è l’ingombro minimo in larghezza, privilegiando la sporgenza. Viteria esposta in acciaio inox. Verniciatura con polveri poliestere eseguita seguendo rigidi standard qualitativi. Tenda con componentistica in lega pressofusa, supporto braccio completamente carenato e dotato di regolazione dell’allineamento bracci a tenda avvolta. Regolazione micrometrica dell’inclinazione bracci. Modello ideale per la copertura residenziale di balconi e negozi dalle larghezze minime e sporgenze elevate.

TENDA DA SOLE T87 CT di BT GROUP

Tenda con bracci a pantografo con bicavo e cassonetto a scomparsa totale. Unisce alla protezione dei bracci e del tessuto una linea elegante. Dotata di spazzolino per la pulizia del telo. Verniciatura con polveri poliestere seguendo rigidi standard qualitativi. Struttura dalla grande praticità di installazione prevista per essere montata sia a parete che a soffitto, indicata per balconi, terrazzi e forniture condominiali. Regolazione dell’inclinazione di tipo micrometrico. Campo di lavoro dei bracci dai 0° a 68° se installata a parete, 10° – 90° se a soffitto. Larghezza massima 5 m. Sporgenza massima 3 m.

TENDA DA SOLE R51 PONANT di BT GROUP

Tenda caratterizzata da un cassonetto, a scomparsa totale, che racchiude al suo interno il tessuto per una completa protezione dello stesso. Cassonetto di grande semplicità e ottimo aspetto estetico. Ingombri contenuti e ottima robustezza sono le sue caratteristiche. Regolazione dell’inclinazione bracci di tipo micrometrico. I supporti offrono la possibilità di sormontare, quasi completamente, i bracci uno sull’altro, riducendo quello che è l’ingombro minimo in larghezza, privilegiando la sporgenza. Modello ideale per la copertura residenziale di balconi e negozi dalle larghezze minime e sporgenze elevate.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!