Servono permessi in Comune per ingrandire la porta?

Quando si vogliono cambiare le porte interne della casa, magari con modelli più grandi, in alcuni casi può essere necessario chiedere dei permessi in Comune. Vediamo quando. Tre i casi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/06/2013 Aggiornato il 18/06/2013
Servono permessi in Comune per ingrandire la porta?
  • Per spostare la porta sulla stessa parete non è necessario chiedere permessi comunali, indipendentemente dalle dimensioni, purché non cambino né la superficie della stanza né i rapporti aeroilluminanti.

 IL CONSIGLIO: Una cautela per chi vive in condominio: per evitare discussioni o problemi, meglio consegnare all’amministratore una dichiarazione che specifichi che i lavori sono esclusivamente di manutenzione ordinaria, non soggetti a richiesta di permesso comunale

  • Se una grande porta scorrevole (a tutta altezza e a più ante) viene scelta per sostituire una parete la normativa in materia è interpretabile. Conviene chiedere il parere all’Ufficio tecnico del Comune dove si trova la casa. Di solito non occorre presentare nessuna pratica burocratica: rimangono uguali sia le dimensioni della stanza sia i rapporti aeroilluminanti. Cambia in pratica solo il materiale in cui la divisione è realizzata (da muratura a vetro o altro) e anche dal punto di vista catastale non si modifica niente.

 

 

  • Se voglio dividere un ambiente in due con una grande porta scorrevole, come fosse una parete, si creano nuovi locali con dimensioni e rapporti aeroilluminanti da verificare. Poiché una parete-serramento è pur sempre una parete a tutti gli effetti, definitiva per quanto mobile, in questo caso bisogna chiedere i permessi: per la normativa qualsiasi struttura a carattere fisso è soggetta a pratica comunale e aggiornamento della relativa scheda catastale.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!