Riscaldamento centralizzato: dal 1° gennaio 2017, senza valvole termostatiche, multe fino a 2.500 euro

Multe per i condomini che non installano le valvole termostatiche sui termosifoni (solo se l’impianto è centralizzato) entro il 31 dicembre 2016.

Fotografo Adriano Pecchio
A cura di Fotografo Adriano Pecchio
Pubblicato il 19/01/2015 Aggiornato il 19/01/2015
Riscaldamento centralizzato: dal 1° gennaio 2017, senza valvole termostatiche, multe fino a 2.500 euro

Entro il 31 dicembre 2016 chi risiede in condomini con riscaldamento centralizzato avrà l’obbligo di installare sui termosifoni di casa le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. Altrimenti scatta una sanzione tra 500 e 2.500 euro, in base alle decisioni delle singole Regioni. Installando le valvole termostatiche è possibile risparmiare sul riscaldamento di casa. Le valvole sono degli apparecchi che si installano sui termosifoni con cui si regola automaticamente l’afflusso di acqua calda, quindi la temperatura della stanza, evitando sprechi e dispersione di calore. Il contabilizzatore di calore invece è uno strumento elettronico fissato al radiatore in una posizione specifica che serve a misurare il calore che il radiatore cede all’aria della stanza.

L’obbligo di installare le valvole termostatiche, previsto dall’Unione Europea, scatta per tutti gli immobili dotati di riscaldamento centralizzato. Sono quindi esclusi gli impianti di riscaldamento autonomo e quelli che presentando impedimenti di natura tecnica, come ad esempio la presenza di pannelli radianti obsoleti che comportano costi esosi per adeguare l’impianto. L’obbligo di dotarsi di tali valvole ha scadenza, per tutti i condomini, il 31 dicembre 2016, anche se in alcune Regioni come Piemonte e Lombardia, l’obbligo è già entrato in vigore rispettivamente dal 1 agosto 2014 e dal 1 settembre 2014. Ma per chi non si è ancora adeguato, le sanzioni saranno applicate sempre e solo dal 1° gennaio 2017.

Per saperne di più su come vengono installate le nuove le valvole termostatiche, leggi il nostro servizio sull’argomento cliccando qui.

valvole da sostituire datata, età media, più recente

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!