Riforma del Catasto: valore degli immobili in base ai metri quadri

Arriva il via libera del Consiglio dei ministri al provvedimento di legge sulla riforma catastale in cui si passa dai vani ai metri quadri per individuare le rendite e calcolare le tasse da pagare.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/11/2014 Aggiornato il 11/11/2014
Riforma del Catasto: valore degli immobili in base ai metri quadri

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo all’ultima versione del decreto legislativo sulla riorganizzazione delle Commissioni censuarie per la riforma del catasto che dai vani passerebbe ai metri quadri.
Si aggiunge così un altro tassello alla riforma degli estimi e del calcolo delle rendite catastali che influenzeranno ovviamente le regole per il computo delle tasse sulla casa, come imu, tasi e tari e la prossima local tax, la nuova imposta che dovrebbe nascere con la legge di Stabilità dalla fusione delle prime due. 
Nello specifico il Consiglio dei ministri ha riattivato le Commissioni censuarie, che dovranno insediarsi entro un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo e che saranno chiamate a validare i nuovi criteri di calcolo delle rendite catastali.
La novità principale riguarda il valore patrimoniale degli immobili che non sarà più calcolato in base al numero dei vani ma ai metri quadri, tenendo conto anche dell’ubicazione e delle caratteristiche edilizie dell’immobile. A questo scopo verrà elaborato un algoritmo, un coefficiente che terrà conto di qualità, localizzazione, anno di costruzione e stato degli immobili. Solo in un secondo momento si procederà al censimento degli immobili di tutta Italia che potrebbe richiedere circa 5 anni.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!