Impianti termici: libretto unico dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre scatta l’obbligo per gli impianti termici di avere un libretto unico secondo un modello conforme a quello previsto per legge.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/10/2014 Aggiornato il 07/10/2014
Impianti termici: libretto unico dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre gli impianti termici dovranno essere dotati del libretto unico per la climatizzazione. A deciderlo il Ministero dello sviluppo economico. L’obbligo di munire gli impianti termici di un libretto di impianto per la climatizzazione, conforme con quanto istituito dal DM 10 Febbraio 2014, doveva scattare dal 1 giugno, ma il Ministero ha prorogato la data al 15 ottobre. Per impianti termici si intende dispositivi destinati alla climatizzazione estiva e invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi. Questi dovranno quindi essere muniti del libretto unico, redatto secondo un modello conforme a quello previsto per legge, un documento che certifica l’efficienza degli impianti installati in casa. È obbligatorio tanto per i dispositivi di climatizzazione invernale che di quella estiva; dovrà essere composto da più schede, compilato per la prima volta dall’installatore, quando viene messo in funzione l’impianto, e poi aggiornato dal responsabile o dal manutentore. 
Dal 15 ottobre 2014 sarà anche obbligatorio utilizzare i nuovi modelli per il rapporto di efficienza energetica, quel documento che deve essere redatto obbligatoriamente in occasione dei controlli e di un’eventuale manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e su quelli di potenzia utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!