Decreto fare: per i disoccupati 730 a settembre

Con il decreto fare entra in vigore il "730 - Situazioni particolari", che consente ai disoccupati creditori d'imposta di avere un rimborso celere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/08/2013 Aggiornato il 25/08/2013
Decreto fare: per i disoccupati 730 a settembre

Il decreto fare prevede rimborsi lampo per i contribuenti disoccupati che vantino un credito fiscale. Nel mese di settembre, potranno infatti presentare (al Caf o a un intermediario abilitato iscritto nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o nell’albo dei consulenti del lavoro) il 730 per i redditi del 2012 e ricevere il rimborso delle imposte a credito direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Con il 2014, questa procedura sarà utilizzabile anche da chi deve versare le imposte, mentre attualmente è valida soltanto per i contribuenti che vantano un credito fiscale e non hanno più un rapporto di lavoro e sono ancora senza un nuovo impiego.

Si tratta della dichiarazione 730-Situazioni particolari, grazie a cui si possono accelerare i tempi di erogazione dell’accredito dei rimborsi fiscali sul conto corrente bancario o postale, comunicando il proprio codice Iban tramite apposito modello reperibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina: Cosa devi fare‐Richiedere‐Rimborsi‐Accredito rimborsi su conto corrente. Il modello per comunicare il codice Iban deve poi essere presentato dal contribuente via telematica, tramite apposita applicazione sul sito oppure presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Nel 2013 i nuovi termini per gli adempimenti connessi all’assistenza fiscale sono:

  • dal 2 al 30 settembre – presentazione da parte del contribuente della dichiarazione 730-Situazioni particolari;
  • entro l’11 ottobre – il soggetto che presta l’assistenza consegna la dichiarazione elaborata al contribuente;
  • entro il 25 ottobre – il soggetto che presta l’assistenza trasmette telematicamente le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!