L’acquisto della prima casa è un passo importante nella vita di una persona. Una volta individuato l’immobile che fa al caso proprio e dopo averlo visitato più volte, valutandone pro e contro, se l’acquirente decide finalmente di acquistarlo, ecco che comincia l’iter della compravendita tra il venditore e il futuro proprietario.
Una compravendita immobiliare si divide in genere in alcune fasi: proposta d’acquisto, compromesso, rogito e in tutte a far da garante è la figura del notaio. Nella compravendita vera e propria, a svolgere una serie di controlli è il notaio, cui però ci si può rivolgere anche prima, per maggiore tranquillità, così che ogni fase della vendita sia sicura.
Prima di presentarsi all’appuntamento con il notaio per la compravendita è bene preparare i documenti che serviranno per preparare l’atto. Vediamo nel dettaglio quali sono i documenti da fornire in caso di compravendita immobiliare, sia nel caso dell’acquirente che nel caso del venditore.
A stilare una lista è il Consiglio nazionale del Notariato che però precisa che la suddetta lista elenca i documenti “in genere richiesti” per una compravendita immobiliare e può non essere esaustiva. Sarà il notaio di fiducia a fornire ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria alla specifica compravendita.
Documenti da parte dell’acquirente
- Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza
- Codice fiscale
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza
- Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.
In caso di acquisto di abitazione come prima casa: copia degli eventuali atti di acquisto di vendita della precedente abitazione e della eventuale fattura del venditore e/o del notaio per la detrazione dell’imposta di registro o dell’IVA pagata (credito d’imposta).
- In caso di acquisto di pertinenza dell’abitazione “prima casa”: Copia dell’atto di acquisto dell’abitazione.
- In caso di richiesta di mutuo: in tal caso è meglio comunicare le informazioni per contattare la banca che concederà il mutuo.
Documenti da parte del venditore
- Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
- Codice fiscale
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
- Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.
- Copia della planimetria depositata in Catasto ed eventuali altri documenti catastali
- Copia dei mezzi di pagamento di quanto già ricevuto
- Copia preliminare di vendita
- Se l’acquirente paga il prezzo con accollo del mutuo esistente, copia della ricevuta dell’ultimo pagamento
- Se ci sono ipoteche non ancora cancellate, copia della ricevuta di estinzione del muto e copia dell’assenso alla cancellazione o lettera del notaio che sta curando la cancellazione ovvero attestazione della banca di avvenuto invio telematico di quietanza all’Agenzia delle Entrate
- Copia del regolamento di condominio e dichiarazione dell’amministratore del condominio attestante l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali e indicazione delle eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso
- Copia dei provvedimenti edilizi relativi alla costruzione del fabbricato (permesso di costruire, pratiche di variante anche sotto forma di condono edilizio)
- Copia del certificato di agibilità o della documentazione che ne attesti la richiesta
- In caso di cessione di terreni on nel caso che l’area di pertinenza del fabbricato sia superiore a mq 5.000, certificato di destinazione urbanistica
- Se si tratta di locali commerciali, terreno agricolo o appartamento locato ex legge 431/98, documentazione riguardante eventuali diritti di prelazione
- Attestato di prestazione energetica.