Sospesi gli adempimenti e i pagamenti dei tributi e delle ritenute fiscali per cittadini e imprese delle cosiddette zone rosse per la diffusione del coronavirus. Il Ministero dell’economia ha pubblicato il decreto con cui vengono sospesi i versamenti delle imposte e delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli 11 comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. Si tratta degli adempimenti e delle tasse scadenti nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020.
I comuni interessati sono in Lombardia Bertonico (LO), Casalpusterlengo (LO), Castelgerundo (LO), Castiglione D’Adda (LO), Codogno (LO), Fombio (LO), Maleo (LO), San Fiorano (LO), Somaglia (LO), Terranova dei Passerini (LO); in Veneto Vo’ (PD).
La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Gli adempimenti e i versamenti oggetto di sospensione dovranno poi essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, ovvero aprile 2020. Anche l’Abi, l’associazione bancaria italiana, ha reso noto di provvedere alla sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui negli undici comuni direttamente interessati dalla diffusione del coronavirus.