Contenuti trattati
Ci sono vari modi per mettere in vendita o in affitto una casa. In genere, a meno che si viva in un piccolo comune e si riesca a mettere sul mercato la propria casa tramite il passaparola tra conoscenti, ci si affida a un’agenzia immobiliare della zona, che con i propri mezzi e contatti potrà riuscire a trovare una clientela interessata, tramite affissioni, contatti diretti, sito e così via.
Ma c’è un’altra opzione: usare i portali on-line dedicati al mercato immobiliare.
In Italia ne esistono diversi e permettono di affittare o vendere casa tramite Internet, senza l’intermediazione di un’agenzia, trovando direttamente l’acquirente o l’affittuario.
Come fare a mettere sul mercato il proprio immobile tramite questi siti?
Ecco una breve guida ai portali online dedicati agli immobili.
Quali sono i siti Internet di immobili e quali sono i loro vantaggi
I siti dedicati al mercato immobiliare sono molti, ma sono da considerarsi i principali Immobiliare.it, Idealista, Casa.it.
I vantaggi di scegliere questa modalità sono diversi, ossia:
– gestione diretta dell’annuncio per quanto riguarda la descrizione della casa e il prezzo richiesto;
– contatto diretto con l’interessato, in modo da vagliare la serietà della proposta e da gestire in autonomia le visite alla casa e la trattativa;
– risparmio sulle commissioni all’agenzia immobiliare per entrambe le parti;
– maggiore visibilità, dal momento che l’annuncio on-line può raggiungere un maggior numero di utenti rispetto a un’agenzia fisica situata in uno specifico quartiere o comune.
D’altra parte vi sono anche alcuni svantaggi, come:
– errori, in eccesso o in difetto, nella quantificazione della richiesta economica, causati dalla mancata conoscenza del mercato di riferimento;
– mancanza di un’assistenza professionale, specie per quanto riguarda le pratiche e la documentazione;
– carenze nella parte dedicata a pubblicità e marketing.
Una volta vagliati tutti questi pro e contro, se si decide di utilizzare comunque uno strumento on-line, occorre scegliere il portale su cui operare e poi pubblicare l’annuncio, indicando i dati e il prezzo e caricando le immagini della casa che si desidera mettere in vendita o in affitto.
Va precisato che il servizio di annunci online per i privati è sempre gratuito e può essere gestito in completa autonomia.
Immobiliare.it
Si tratta della società leader in Italia nell’ambito del mercato di vendita e affitto degli immobili online.
Per utilizzare il portale basta collegarsi al sito Internet all’indirizzo https://www.immobiliare.it/vendi-immobile, e selezionare “Vendi privatamente”, dal momento che esiste anche un nuovo servizio aggiuntivo, che permette di entrare in contatto con agenzie della propria zona.
Per utilizzare il servizio di pubblicazione di un annuncio privato, occorre innanzitutto registrarsi al sito creando un account.
Una volta fatto, si può accedere alla sezione “Pubblica annuncio”, premendo il pulsante in alto a destra della pagina: è possibile pubblicare fino a 2 annunci gratuitamente.
Si aprirà una schermata in cui occorre selezionare tutta una serie di dati:
– la categoria dell’annuncio, in questo caso residenziale;
– il tipo di immobile, se appartamento, loft, villetta, ecc;
– il tipo di annuncio, se relativo a vendita o affitto.
Dopo aver cliccato su “Prosegui”, andranno inseriti tutti gli altri dati, ossia:
– comune e indirizzo;
– superficie, piano, locali, stato dell’immobile, presenza di box, cantina o ascensore, che permettono di capire com’è fatto l’immobile;
– breve descrizione;
– caricare foto, fino a un massimo di 20, e, se si hanno, planimetrie della casa.
Dopo aver completato tutti i campi richiesti e indicato il prezzo, si dovrà inviare l’annuncio per la pubblicazione: lo staff di Immobiliare.it vaglierà l’annuncio e in breve tempo verrà pubblicato, con comunicazione sulla casella mail indicata al momento della registrazione.
Idealista
Idealista è un altro importante portale attivo sul mercato online degli immobili.
Anche qui è possibile pubblicare fino a 2 annunci gratuitamente, mentre se si mettono in affitto stanze, gli annunci gratuiti sono 5.
È necessario registrarsi, in modo da creare un profilo e avere un’area privata per gestire l’annuncio e i contatti con i potenziali clienti.
Dopo la registrazione, bisogna collegarsi alla pagina del servizio https://www.idealista.it/info/pubblica-annuncio e cliccare su “Inserisci annuncio gratis”.
Si aprirà una pagina, costituita da varie schede, in cui vanno indicati:
– tipologia di immobile, stanza, appartamento, villa, ecc;
– tipo di operazione, se vendita o affitto;
– località e indirizzo;
– dati di contatto;
– caratteristiche, ossia metratura e numero di locali e servizi;
– presenza di ascensore, posto auto o cantina;
– stato, se in buono stato o da ristrutturare;
– classe energetica, piano ed esposizione;
– prezzo richiesto.
Infine vi è una scheda in cui vanno caricate le immagini: le fotografie fino a 40, le planimetrie fino a 10 ed eventualmente dei video, al massimo 6, in modo da creare una vera e propria galleria disponibile per gli utenti.
Dopo aver completato tutte le informazioni richieste, si riceverà un SMS sul numero di cellulare indicato contenente un codice, che va inserito in un apposito campo per convalidare il telefono e confermare l’inserimento dell’annuncio: dopo qualche minuto si riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione.
Casa.it
Un altro portale valido è Casa.it: il servizio di pubblicazione annunci si trova alla pagina https://www.casa.it/pubblica-annunci.
Anche qui occorre accedere al servizio tramite registrazione per attivare un profilo personale.
Casa.it permette di pubblicare gratuitamente fino a 6 annunci di affitto o di vendita, quindi un numero maggiore rispetto agli altri servizi analoghi.
Inoltre, un’altra particolarità interessante di questo portale è la possibilità di vedere i prezzi di mercato della zona e calcolare così il valore del proprio immobile, un aiuto importante per la decidere meglio la richiesta economica.
Dopo la registrazione, bisogna cliccare su “Inserisci annuncio” e a questo punto si aprirà una pagina in cui inserire tutte le informazioni utili:
– tipologia di immobile;
– dimensione;
– prezzo;
– comune e indirizzo;
– numero di locali e di servizi;
– stato dell’immobile;
– presenza di balcone e ascensore, di giardino, box o posto auto.
Dopodiché si aprirà la sezione che permette il caricamento delle immagini, fino a 50 foto e 4 planimetrie, e infine quella relativa ai dati di contatto e al tipo di annuncio, “Standard” per il servizio gratuito: si dovrà solo cliccare sul “Pubblica” per procedere e inserire l’annuncio.









































