Fuorisalone 2022 che cosa vedere in zona Stazione Centrale e Nolo

La zona intorno alla Stazione Centrale e, non lontano, Nolo accolgono per la Milano Design Week 2022 eventi non convenzionali, oltre a progetti di studi di architettura noti ed emergenti.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 05/06/2022 Aggiornato il 06/06/2022
fuorisalone stazione centrale

Un po’ fuori dai circuiti del centro, le vie intorno alla Stazione Centrale e, non lontano, quelle della zona chiamata Nolo (North of Loreto), tra Viale Monza e Via Padova, prevedono anche quest’anno per il Fuorisalone 2022 diversi appuntamenti, fra cui per esempio quello di Studio Pepe con MOHD in Bloom in via Macchi 82 con la selezione di arredi di noti brand internazionali in un contesto green.

SOLUM tra i giovani talenti della Milano Design Week 2022 da Assab One

In occasione della Milano Design Week 2022, lo studio di architettura SOLUM (coinvolto anche in attività di didattica come assistente alla progettazione presso il Politecnico di Milano) partecipa alla mostra internazionale F / A FakeAuthentic che ospita giovani talenti creativi di tutto il mondo. Il tema di questa edizione è MISTAKES, 19 i partecipanti selezionati che esporranno le loro opere all’interno di Assab One, spazio non convenzionale che ospita mostre, eventi culturali e progetti artistici. Il progetto di SOLUM, Disimpegno, è stato concepito durante la ristrutturazione di un appartamento: la scoperta di una trave metallica nascosta, ha costretto i progettisti a rivedere lo spazio e la geometria di un corridoio, indagando sulle sue possibilità spaziali. Così, un evento imprevedibile, un errore, ha portato a riflettere sul ruolo di questo luogo nel vivere contemporaneo, dove la logica dell’ottimizzazione dei metri quadri assorbe tutti gli spazi non essenziali. Sospeso da terra, Disimpegno diventa una tenda, un atrio, una soglia, un luogo con caratteristiche uniche. Porta in scena lo spazio puro privato della sua mera funzione, rendendolo non più un luogo di transizione. L’esile struttura metallica e i fili di tessuto intrecciati, negano la tipica funzione divisoria di un disimpegno, generando così possibili relazioni spaziali in ogni contesto architettonico. Ai visitatori viene chiesto di immergersi nel progetto, interrogandosi a loro volta sulle potenzialità nascoste di un disimpegno, comunemente destinato al solo passaggio.
Assab One, Via Privata Assab 1 (dall’8 al 12 giugno)

 

Solum, Disimpegno, Image, 2022, © Solum

Solum, Disimpegno, Image, 2022, © Solum

 

Il neon come opera d’arte con Flower Words alla Milano Design Week 2022

Nei giorni del Fuorisalone 2022, Mercato Centrale Milano ospita Flower Words, una serie di opere a neon di Marco Nereo Rotelli dedicata alla parola come fonte di luce, un progetto artistico site specific per il Mercato Centrale Milano. Quattordici versi luminosi, che prendono forma in altrettante opere a neon blu in teche di plexiglass, invitano a essere più consapevoli e a comprendere  l’importanza dell’architettura in un luogo sospeso, dove le parole possono ritrovare la loro forza comunicativa. Collocate come fiori verbali che sbocciano in una lenta fioritura, i versi in luce danno vita al progetto Flower Words all’interno dei due dehors. L’installazione apre al pubblico lunedì 6 giugno con l’evento esperienziale Flower Words – Ruggire le Parole (ingresso libero e gratuito dalle 19.30 nel dehors grande). Ispirato al concetto di poesia di Baudelaire, secondo cui in un mondo di dolore e sofferenze il poeta è libero di “far ruggire le parole”, l’incontro mira a presentare il progetto Flower Words con un approccio multidisciplinare tra arti visive, musica e poesia. In programma talk e performance live dell’artista Marco Nereo Rotelli insieme alla slam poetry action dei poeti e performer Filippo Balestra, Sergio Garau e Simone Savogin, accompagnati da una selezione di drone music a cura del musicista e selector Alessio Bertallot. Al termine il pubblico sarà invitato a “far ruggire” le proprie parole, scrivendole direttamente sulle vetrate del dehors. A chiusura dell’evento inaugurale un assaggio dello speciale drink Cronòtopo firmato Flavio Angiolillo, noto bartender del panorama milanese (Mug, Iter, 1943) e artigiano di Mercato Centrale con il suo Cocktail Bar. In occasione dell’evento e del Fuorisalone, Angiolillo ha studiato un drink che cambia colore durante l’assaggio, ispirandosi al concetto spazio-tempo della filosofia greca: anche il tempo soggettivo, infatti, varia in funzione degli accadimenti esterni.
Mercato Centrale Milano, Via Sammartini, angolo Piazza 4 Novembre

Marco Nereo Rotelli, Flower Words

Marco Nereo Rotelli, Flower Words

 

Jonathan Entler a La Villa per il Fuorisalone 2022

Dal 7 al 12 giugno 2022 arriva per la prima volta a Milano alla Design Week 2022 la collezione di chandelier, lampade da terra, applique da muro e lampade da tavolo del lighting designer e ceramista americano Jonathan Entler, con base a Los Angeles, presentata nei suggestivi ambienti de La Villa. 

© Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia

© Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia

Sviluppata sui primi due livelli dell’edificio, costruito negli anni ’20 e affacciata su un giardino di 500 mq incorniciato da antiche magnolie, la mostra presenta al piano terra un grande chandelier a otto bracci in ceramica nera lucida dalle imponenti dimensioni, che scandisce il passaggio attraverso la veranda vetrata che porta al giardino; al piano superiore accolgono il visitatore un grande lampadario nel corridoio e due ambienti allestiti con lampade da tavolo, da terra, da parete, di dimensioni e colori diversi. Ne scaturisce un dialogo inedito fra il design contemporaneo della collezione e le atmosfere liberty che caratterizzano La Villa, con i suoi pavimenti in parquet e seminato veneziano, i serramenti in legno e ferro dipinto, accostati ad arredi vintage capaci di creare un ambiente ricercato e accogliente.

© Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia

© Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia

LA VILLA | h+ – NoLo 

Nel quartiere di NoLo tra Centrale e Pasteur, oltrepassando l’androne di uno dei tanti maestosi condomini di inizio Novecento si trova un’inaspettata villa in stile Liberty immersa in un ampio giardino. La Villa è diventata di recente la sede di h+, e ospita eventi connessi con il quartiere e con la città, come la recente edizione di BienNoLo, le serate di cinema all’aperto con il vicino Cinema Beltrade, i concerti di Piano City Milano e momenti di scambio e circular economy come SentemMarket e L’Alveare che dice Sì!.

La Villa, Via Soperga 41

La Villa, Via Soperga 41

Grazie a questi momenti La Villa è stata eletta come punto di riferimento per la vita culturale del quartiere dove h+ continua a lavorare per rinsaldare il legame tra i cittadini e il territorio in cui vivono.
La Villa, Via Soperga 41

 

Zona stazione Centrale per il Fuorisalone 2022

  • Solum, Disimpegno, Image, 2022, © Solum
  • Marco Nereo Rotelli, Flower Words
  • © Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia
  • © Entler Studio. Photo credit Stephanie Pia
  • La Villa, Via Soperga 41

 

Altri approfondimenti sul Fuorisalone 2022

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!