We Are Knitters, tra passione e modernità in chiave green

Maglia e uncinetto - lavori d'altri tempi che hanno ancora seguaci appassionati - permettono di confezionare, oltre a capi d'abbigliamento caldi e confortevoli, anche originali rivestimenti per la casa, per pouf o cuscini, per esempio o per un plaid.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019
We Are Knitters, tra passione e modernità in chiave green

Maglia e uncinetto – lavori d’altri tempi che hanno ancora seguaci appassionati – permettono di confezionare, oltre a capi d’abbigliamento caldi e confortevoli, anche originali accessori tessili per la casa, come un plaid, o rivestimenti per cuscini e pouf. Se siete alla ricerca di idee e di kit per realizzarli, We Are Knitters (www.weareknitters.it) è un sito completamente dedicato agli appassionati di filati e ferri da lavoro, maglia, uncinetto, petit point e arm knitting. Non solo uno spazio web per la vendita ma anche una vetrina, un punto di incontro e condivisione tra i fan della materia, uno scambio di sinergie, colori e idee in grado di sfruttare attivamente il mondo social.

WAK nasce nel 2011 da un’idea creativa e dalla passione di María José Marín e Alberto Bravo, duo d’azione per il brand completamente spagnolo che realizza speciali kit contenenti tutto il necessario per realizzare un oggetto da indossare, da donare, per arredare casa, per i più piccini o per vestire quadrupedi di affezione.

knitting maglia e uncinetto

Sul sito è possibile acquistare kit sempre diversi dove all’interno si possono trovare filati in fibra naturale, ferri di legno, ago da lana, istruzioni step by step ed etichette colorate da applicare al prodotto finito o per abbellire diari e cover del telefono. Il contenitore è un box realizzato in solidissimo cartone dal look robusto e accattivante, mentre ogni progetto è diviso per livello di difficoltà così da consentire un approccio graduale al mondo del knitting, con proposte e tutorial online da seguire passo passo per raggiungere l’obiettivo finale.

gomitoli per maglia e uncinetto

We Are Knitters è un mondo affascinate e appassionante in grado di scatenare la fantasia personale, ma anche di colorare l’ambiente che ci circonda. I filati sono al 100% naturali mentre le lane provengono da pecore e alpaca peruviane, un percorso realizzativo seguito nel dettaglio così da verificare l’impiego di procedimenti rispettosi dell’ambiente. Invece la fettuccia ed i gomitoli di the tape sono composti da filati riciclati da t-shirt di scarto e senza la presenza di elementi acrilici, tutto all’insegna di un approccio maggiormente sostenibile. Ogni filato offre una gamma colori intrigante e trendy, una scelta di tonalità che viene rinnovata ogni stagione in base al mood del momento e con tecniche di tintura sempre nuove e differenti.

gomitoli di lana

Ma WAK è anche una grande community dove gli autori dei progetti condividono i loro lavori via social, è un percorso circolare che parte dall’acquisto online del Kit e passa attraverso la pratica con consultazione online dei tutorial. Un momento di puro relax da portare con sé ovunque, per rilassare mente e animo, e che permette di realizzare oggetti di vera tendenza da condividere attraverso i social network per ispirare e farsi ispirare. La grande famiglia di chi lavora a maglia – secondo i dati delle vendite di WAK – è quasi completamente femminile ed è rappresentata da donne che vivono dinamicamente la realtà urbana, l’età oscilla tra i 25 ed i 55 anni mentre la provenienza è diversificata, con l’America a guidare seguita da buona parte dei paesi del nord Europa.

we are knitters

WAK conta – sul totale delle proprie vendite del 2018 – un 4% di acquirenti italiani. Di questi, l’87,19% sono donne, il 12,81% uomini (con un incremento di questi ultimi del 55% rispetto all’anno precedente); il 46% ha dai 18 ai 44 anni, il 43% dai 45 ai 64 e l’11% ne ha più di 65. Tra le collaborazioni per il sociale, infine, anche Save The Children.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!