Il gruppo Velux compie grandi passi avanti sulla strada della sostenibilità per rendere i suoi prodotti sempre più green e rispettosi dell’ambiente a partire dal loro processo di produzione. Secondo il Rapporto Sostenibilità Velux 2023, infatti, le emissioni derivanti dalle proprie operazioni sono state ridotte del 16% rispetto al 2022, avvicinandosi sempre di più all’obiettivo della riduzione del 100% che l’azienda si propone di raggiungere entro il 2030.
Velux e la sostenibilità: i risultati più recenti
Velux, che da oltre 80 anni produce finestre per tetti e finestre modulari, tende interne, tende parasole e tapparelle, ha particolarmente a cuore il tema della sostenibilità e lo dimostra con azioni concrete. Oltre alla consistente riduzione delle emissioni ottenuta nel 2023, l’azienda ha raggiunto il traguardo dell’utilizzo del 100% di elettricità rinnovabile documentata. Questo risultato è stato ottenuto attraverso l’installazione di pannelli solari fotovoltaici negli edifici, l’acquisto virtuale di energia rinnovabile (PPA) e l’acquisto di certificati di elettricità rinnovabile nei Paesi in cui i PPA non sono ancora disponibili. Anche le emissioni della catena del valore (scope 3, cioè quelle generate da operazioni da fonti che non sono direttamente controllate o possedute da un’organizzazione, come ad esempio le emissioni causate dal trasporto o dallo smaltimento dei prodotti) sono diminuite del 21%. Questo è avvenuto non solo a causa di una riduzione dei volumi, ma anche grazie agli sforzi effettuati per acquisire e utilizzare materiali a minor emissione di carbonio nei prodotti firmati Velux. Non basta: l’obiettivo entro il 2030 è una riduzione del 50% delle emissioni scope 3.
“Nel 2023, abbiamo integrato la sostenibilità nella nostra strategia aziendale, perché la riteniamo fondamentale per il nostro business – afferma Lars Petersson, CEO del Gruppo Velux – Siamo soddisfatti di essere riusciti a ridurre ulteriormente le emissioni operative di CO2, raggiungendo il nostro obiettivo del 100% di elettricità rinnovabile. La decarbonizzazione del settore edilizio è essenziale e crediamo che i prodotti e le soluzioni Velux possano contribuire a raggiungere questo traguardo”.
Gli altri risultati ottenuti nel 2023
Per diventare sempre più green, nel 2023 Velux ha messo in atto una serie di azioni per ridurre il proprio impatto sull’ambiente:
- il lancio di una collezione di tende per finestre da tetto realizzata principalmente con materiali di riuso;
- l’uso di legno certificato al 100% PEFC/FSC nelle finestre per tetti Velux destinato all’ambito residenziale;
- il raggiungimento del 97,03 di utilizzo di plastica riciclabile in tutti gli imballi per prodotti residenziali Velux in Europa (+ 0,57% rispetto al 2022);
- un aumento del 6,94% rispetto al 2022 delle auto aziendali a zero emissioni, una strategia che punta al raggiungimento di una flotta aziendale composta totalmente da auto elettriche entro il 2030;
- un ampliamento della partnership con il WWF e il conseguente lancio di due progetti forestali in Vietnam e Madagascar nell’ambito di un impegno congiunto per ridurre e rimuovere 4,5 milioni di tonnellate di CO2 attraverso la protezione e il ripristino delle foreste;
- Living Places di Copenhagen, un concept di edificio che mostra come sia possibile utilizzare tecnologie già disponibili per costruire case con basse emissioni di carbonio in modo economico e garantendo un clima interno ottimale: nel 2023 è stato visitato da oltre 8.000 partner professionali.