Varmblixt: la nuova collezione Ikea disegnata da Sabine Marcelis

Lampade scultoree, portaoggetti a ciambella, coffe table cilindrici. E non solo: la nuova collezione Varmblixt di Ikea, 20 pezzi firmati Sabine Marcelis, racconta la storia di oggetti funzionali, sostenibili, dal design senza tempo.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 23/01/2023 Aggiornato il 25/01/2023
Lampade a Led coll. Varmblixt di IIkea

La nuova collezione di Ikea, che è prodotta in edizione limitata (solo quattro lampade resteranno a catalogo) e sarà in vendita dal 1 febbraio negli store di Milano e Roma e dal 4 febbraio sul sito, riassume il pensiero della designer neozelandese Sabine Marcelis, con base in Olanda, per cui la casa deve essere “personale, calda, stimolante”. Fatta di pochi pezzi e oggetti che devono rispondere a una precisa funzione e durare nel tempo. Una filosofia che si traduce con Varmblixt in oggetti dalle forme pure ed essenziali, esaltate da colori morbidi, su tutti arancione, ambra e verde giada, capaci al tempo stesso di trasmettere un piacevole senso di calore e catturare la luce, restituendola in ogni ambiente con sfumature sempre nuove.

È proprio la luce la vera protagonista della collezione: l’obiettivo condiviso dalla designer e dall’azienda svedese è infatti quello di trasferire al pubblico il significato dell’illuminazione per la casa, che va al di là del puro aspetto tecnico e funzionale ma è piuttosto uno dei cardini del progetto d’interior, in grado di trasformare la percezione degli ambienti e l’atmosfera delle abitazioni.

Trasparenze, effetto vedo non vedo, ton sur ton, e ancora specchi che trasformano la prospettiva della stanza aumentandone il senso di profondità, giocano in coppia con la possibilità di impiegare gli oggetti in tanti modi: dalle lampade ciambella – forma cara alla designer – da appoggio ma anche da fissare a parete, ai contenitore (nella stessa forma) che si possono aprire e sdoppiare, alle applique curvilinee perfette da posizionare a parete o soffitto, ma anche negli angoli per creare zone di grande suggestione. 

Di grande impatto la lampada a sospensione a Led realizzata con tre tubi in vetro curvato bianco smerigliato, disposti ad altezze diverse e regolabili: un apparecchio capace di immedesimarsi in diversi stili e ambientarsi con disinvoltura in tutte le stanze. 

Dal soffitto al pavimento: la collezione include anche due tappeti di forma irregolare che sfumano in tonalità calde di giallo e arancione. 

Per gli amanti dei cocktail party, c’è il set in vetro trasparente che coordina lo stelo del bicchiere all’agitatore. E, come base d’appoggio, 2 coffe table cilindrici in alluminio, leggeri pratici e versatili. Completi di tovaglioli colorati (in nuance con la palette cromatica). 

Una collezione sfaccettata che guarda alla sostenibilità: tutto dalla progettazione al packaging è pensato in un’ottica green. 

Collezione Varmblixt di Ikea

Alcuni pezzi della collezione Varmblixt di Ikea, disegnata da Sabine Marcelis:

  • Ciotola con coperchio in vetro dipinto
  • Lampade da tavolo/parete a Led in vetro dipinto
  • Lampade da parete a Led
  • Ripiani in vetro, tavolini, set cocktail
  • Lampade da parete e ciotole
  • Lampade a sospensione e la designer Sabine Marcelis
  • Tappeto in lana fatto a mano
  • Set di tavolini in alluminio verniciato a polvere
  • Set cocktail
  • Vassoio
  • Lampada da parete a Led/specchio
  • Vaso in vetro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1.7 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!