Un’estate ricca di eventi a FICO Eataly: gli appuntamenti di luglio

Il parco agroalimentare più grande del mondo a Bologna organizza per tutto il mese di luglio una serie di eventi all'insegna del food e del benessere.
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 30/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018
Fico

Dall’aperitivo all’aperto alle giornate dedicate alla preparazione delle confetture, fino alla fiera del benessere naturale: l’estate di Fico è alle porte con un ricco calendario di eventi in programma per il mese di luglio. Il parco agroalimentare più grande del mondo alle porte di Bologna offre il meglio del made in Italy: 100 mila mq dove assaggiare e comprare cibo, circondati da botteghe, dal mercato, 40 luoghi di ristoro, 6 aule didattiche, giostre educative, teatro cinema e un centro congressi con tanti prodotti del made in Italy non solo food.  A Fico si possono scoprire i prodotti tipici italiani, grazie a 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla forchetta, un luogo al mondo dove partecipare ad ogni passaggio e scoprire la lavorazione delle materie prime, fino alla creazione dei prodotti tipici italiani.

Per il mese di luglio tanti gli eventi a cui prendere parte. Il 1° luglio ci sarà “A tutto spaghetto”, una giornata dedicata agli spaghetti in cui assistere a diversi showcooking, presso l’aula didattica 4 e 5, dalle ore 11 fino alle 17. Il 5 e il 12 luglio si terrà Aperifico, il primo ed unico apericena a Bologna nel contesto esclusivo di un vero frutteto italiano Le lunghe sere estive sono un inno a compagnia, chiacchere e divertimento; i tramonti più lunghi dell’anno di cui godere, da oggi, anche grazie all’aperitivo del giovedì sera di FICO con cibo, birra o vino unici e deejay set dal vivo. Il costo è di 15 euro per un tagliere e una bevanda a scelta. Dove? Basta raggiungere il frutteto di FICO (054 sulla mappa FICO).

Nel fine settimana dal 6 all’8 luglio, in concomitanza con la famosa Notte Rosa, che animerà tutta la riviera adriatica, a FICO verrà lanciato il cocktail dell’estate: sarà il “Weekend della Pesca Rosa”.

Ma FICO non è solo food, ma anche stare bene con sé stessi. La “Fiera del benessere: fra Oriente e Occidente” è un fine settimana , il 7 e 8 luglio, che si svolgerà tra conferenze qualificate, teatro, qi-gong, terapie alternative e Danze Dell’Anima, un evento gratuito dedicato interamente al benessere naturale e la cura di sé. La fiera sarà incentrata sul benessere e sulle pratiche esoteriche come discipline bio-naturali, yoga e qi-gong, ayurveda, benessere e natura e tanto altro… L’evento si estenderà lungo tutto il Parco e le Aule didattiche.

Il weekend del 14 e 15 luglio sarà quello delle “Conserve della Nonna”. Un fine settimana che unisce le generazioni, in cui si potranno finalmente imparare i segreti e le tecniche per le migliori marmellate e conserve delle nostre nonne. Il 21 e il 22 luglio sarà la volta della Piazza del Gelato, dedicato al gelato di frutta, ai ghiaccioli, alle granite e al sorbetto. Protagoniste saranno le regioni Lazio e Sicilia, con una sfida aperta e itinerante per tutto il Parco tra la grattachecca di Roma e la granita Siciliana. Infine il weekend del 28 e 29 luglio sarà dedicato al “Festival delle Bibite Italiane”, in cui verrà raccontata la storia delle migliori bibite nazionali: dalla gazzosa al chinotto, dalla spuma alla limonata.

 

In sintesi
  • Cosa: FICO Eataly
  • Dove: via Paolo Canali Bologna
  • Come arrivare: L’ingresso del Parco si trova a 20 minuti di autobus dalla stazione di Bologna, a circa 50 minuti dall’aeroporto G. Marconi di Bologna con le navette BLQ e FICObus, a 20 minuti dal centro di Bologna.
  • Info: Per scoprire tutti gli eventi di FICO basta andare sul sito www.eatalyworld.it/it/. L’ingresso a FICO è gratuito. Il parco è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 24:00
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:Fico