Un forum per celebrare il centenario della nascita di Vico Magistretti

A Milano un forum online e onsite in onore del maestro del design Vico Magistretti e dell’archivio raccolto dalla Fondazione a suo nome.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 18/11/2020 Aggiornato il 18/11/2020
Showroom Cerruti1881, 1967 ©Vico Magistretti - Fondazione studio museo Vico Magistretti

Vico Magistretti, uno dei maestri del design made in Italy entrato nei libri di storia del progetto, quest’anno avrebbe compiuto cento anni. Nato infatti nel 1920 e scomparso purtroppo nel 2006, sarebbe comunque stato degnamente festeggiato dalla Fondazione intitolata a suo nome se la pandemia non avesse mandato all’aria tutti i piani. Posticipato così al 2021 il programma delle iniziative, si è deciso di organizzare il forum internazionale (sia online sia onsite) Narrare con l’archivio – Magistretti living: un appuntamento nel contempo fisico e virtuale per dare il giusto rilievo alla raccolta documentaria del grande progettista e a quelle dei suoi colleghi architetti e designer, in particolare in versione digitale. L’immaterialità infatti è diventata sempre più occasione, a maggior ragione in questi tempi incerti, per trasferire in modo semplice e immediato la conoscenza degli archivi, oltre che sfruttarla come supporto alla didattica.

A cura del direttore scientifico della Fondazione Vico Magistretti Rosanna Pavoni  e della docente di design allo IUAV Raimonda Riccini, il convegno prende il via proprio dalla pubblicazione online dell’archivio dell’architetto milanese, opera che ha richiesto cinque anni di impegno ed è riuscita ad organizzare un ampio patrimonio di fonti. Capace di coprire l’intera vita professionale di Vico, dal 1946, anno di inizio della sua carriera da libero professionista dopo la laurea al Politecnico di Milano, alla sua scomparsa.

Nella sala immersiva del centro MEET di Milano, perfetta per consentire un incontro in doppia modalità – in presenza e in streaming –, interverranno il designer americano Jeffrey Schnapp, il direttore del Digital Humanities Lab di Losanna Frédérik Kaplan, il direttore della School of Design del George Brown College di Toronto Luigi Ferrara, unitamente a un gruppo di responsabili di archivi, fondazioni e istituzioni di settore. Per chi poi non riuscisse a seguire in tempo reale sarà comunque possibile rivedere tutto in differita, grazie alla registrazione del forum.

In sintesi
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!