Triennale di Milano presenta il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana

Il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, con cadenza triennale bandito dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, punta a promuovere l’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/02/2018 Aggiornato il 07/02/2018
Premio medaglia d'oro all'architettura

Punta a promuovere l’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, bandito dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017. Il Premio Medaglia d’Oro si ripartisce in Medaglia d’Oro all’opera (assegnato per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica), Premio Speciale all’opera prima (si riferisce a un’opera prima di un progettista entro il compimento del 40esimo anno d’età), Premio Speciale alla committenza (pone l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella costruzione di un’opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale), Medaglia d’Oro alla carriera (un riconoscimento a quei progettisti italiani la cui opera ha costituito un punto di riferimento nel panorama nazionale ottenendo, al contempo, il plauso della cultura architettonica internazionale)  e infine il Premio T Young Claudio De Albertis, un nuovo premio, istituito a partire da quest’anno dal Comitato Premio Claudio De Albertis con l’obiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis, e destinato destinato ad architetti e ingegneri italiani under 35 anni al 1 gennaio 2015 (nati il o dopo il 1 gennaio 1980) che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2018 (compresi interi, allestimenti, scenografie, restauro e riconversione, paesaggi, giardini e materiali).

Il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura prevede anche sei Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire: nuovi edifici, paesaggio e spazi urbani, infrastrutture, riconversione e restauro, allestimenti e interni. I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017. Sia le Medaglie d’Oro, che i Premi Speciali, che le Menzioni d’Onore saranno attribuiti da una giuria internazionale composta da sette membri. La Giuria stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza i vincitori della Medaglia, dei singoli Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore. La decisione della Giuria verrà resa pubblica tramite una conferenza stampa e una cerimonia ufficiale di proclamazione, cui seguirà l’esposizione e la pubblicazione dei progetti finalisti.

Come raccogliere le candidature? Il bando indica 3 criteri di selezione: segnalazione da parte degli adviser da pervenire entro il 28 febbraio 2018, autocandidatura seguendo le indicazioni consultabili all’interno del sito web www.medagliadoro.org dal 1 febbraio al 31 marzo 2018 e infine tramite segnalazione da parte di Associazioni, Enti e Fondazioni riconosciuti che dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018. Per maggio informazioni e per scaricare il bando basta andare sul sito http://medagliadoro.org.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!