Tre maestri dell’arte giapponese a Milano

Al Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio 2017, la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro" con le silografie policrome dei tre maestri dell'arte giapponese.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/09/2016 Aggiornato il 28/09/2016
Tre maestri dell’arte giapponese a Milano

Al Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio 2017, si tiene la grande mostra dal titolo “Hokusai, Hiroshige, Utamaro” che ci presenta circa 200 silografie policrome, provenienti dall’Honolulu Museum of Art, dei tre maestri dell’arte giapponese, Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806) che ancora oggi, come nei secoli precedenti, hanno influenzato scuole e artisti del Giappone e dell’Europa.

Possiamo vedere le Trentasei vedute del monte Fuji di Hokusai (con la Grande Onda) seguite, a distanza di quasi vent’anni, dalle Trentasei vedute del monte Fuji di Hiroshige; le Cinquantatrè stazioni del Tōkaidō, i 15 volumi di Manga di Hokusai e i volti delle bellezze di Utamaro. Si tratta di scorci di ponti, cascate, quartieri di Edo, di Kyoto e delle province più lontane che, insieme ai volti, all’eleganza dei kimono e alla sensualità delle donne più belle dell’epoca, dipingono il quadro di una società e accompagnano l’osservatore, di allora come di oggi, nei luoghi e nelle località frequentati dai tre maestri e dai loro contemporanei.

Notevoli alcuni kachōga, gli abbinamenti di piante e animali: peonie e farfalle, papaveri e quaglie, ortensie e martin pescatori, gru e pini in composizioni dettagliatissime, da naturalista, quelle di Hokusai, più decorative e leggere quelle Hiroshige.

In sintesi
 
  • Quando: fino al 29 gennaio 2017. La mostra è aperta il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 19,30, giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30.
  • Biglietti: intero € 12,00, ridotto € 10,00, biglietto famiglia 1 o 2 adulti € 10,00/ ragazzi dai 6 ai 14 anni € 6.
  • Info: Tel. 02 92800375, www.palazzorealemilano.it, www.hokusaimilano.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 19.-UTAMARO
  • 18.-HIROSHIGE
  • 17.-HOKUSAI
  • 15.-HOKUSAI
  • 14.-HOKUSAI
  • 13.-HIROSHIGE
  • 12.-HIROSHIGE
  • 12.-HIROSHIGE
  • 10.-HIROSHIGE
  • 9.-HOKUSAI
  • 8.-HOKUSAI
  • 8.-HOKUSAI
  • 8.-HOKUSAI
  • 5.-HOKUSAI
  • 4.-HOKUSAI
  • 4.-HOKUSAI
  • 2.-HOKUSAI
  • 1.-HOKUSAI
Katsushika Hokusai La cascata di Yoshino nella provincia di Yamato dove Yoshitsune lavò il suo cavallo, dalla serie Viaggio tra le cascate giapponesi, 1832-1833 circa Silografia policroma, 37,9 x 25,9 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
La cascata di Yoshino nella provincia di Yamato dove Yoshitsune lavò il suo cavallo, dalla serie Viaggio tra le cascate giapponesi, 1832-1833 circa
Silografia policroma, 37,9 x 25,9 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Veduta della folla a Yatsuyama durante la fioritura dei ciliegi, dalla serie Nuova edizione di stampe prospettiche, 1809-1813 circa Silografia policroma, 25,8 x 38,2 cm  Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Veduta della folla a Yatsuyama durante la fioritura dei ciliegi, dalla serie Nuova edizione di stampe prospettiche, 1809-1813 circa
Silografia policroma, 25,8 x 38,2 cm
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige Suruga. Fuji, dalla serie Collezione di immagini dalle province, 1830-1850 circa Silografia policroma, 17,2 x 25,2 cm Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
Suruga. Fuji, dalla serie Collezione di immagini dalle province, 1830-1850 circa
Silografia policroma, 17,2 x 25,2 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Il fiume Tama nella provincia di Musashi,  dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,  1830-1832 circa Silografia policroma, 24,4 x 37,5 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Il fiume Tama nella provincia di Musashi,
dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, 24,4 x 37,5 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Il pino a cuscino nel parco ad Aoyama,  dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,  1830-1832 circa Silografia policroma, 26,2 x 38,8 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Il pino a cuscino nel parco ad Aoyama,
dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, 26,2 x 38,8 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Il santuario Honganji di Asakusa a Edo, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,  1830-1832 circa Silografia policroma, 24,7 x 36,5 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Il santuario Honganji di Asakusa a Edo,
dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, 24,7 x 36,5 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Fuji Rosso (Giornata limpida col vento del sud), dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-1832 circa Silografia policroma, 25,5 x 36,8 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Fuji Rosso (Giornata limpida col vento del sud), dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, 25,5 x 36,8 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai La grande onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,  1830-1832 circa Silografia policroma, 25,9 x 38,5 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
La grande onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, 25,9 x 38,5 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai La cascata di Amida in fondo alla via di Kiso, dalla serie Viaggio tra le cascate giapponesi,  1832-1833 circa Silografia policroma, 38,7 x 25,9 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
La cascata di Amida in fondo alla via di Kiso, dalla serie Viaggio tra le cascate giapponesi,
1832-1833 circa
Silografia policroma, 38,7 x 25,9 cm
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige La cascata Rôben a Ôyama nella provincia di Sagami, dalla serie Vedute dei luoghi celebri del Kantô, 1843 Silografia policroma, 25 x 36,6 cm Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
La cascata Rôben a Ôyama nella provincia di Sagami, dalla serie Vedute dei luoghi celebri del Kantô, 1843
Silografia policroma, 25 x 36,6 cm
Honolulu Museum of Art

Kitagawa Utamaro “Ritratto di beltà”, 1795 circa Silografia policroma, 36,9 x 24,6 cm Honolulu Museum of Art

Kitagawa Utamaro
“Ritratto di beltà”, 1795 circa
Silografia policroma, 36,9 x 24,6 cm
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige “Aronia e Ciuffolotto”, 1832 circa Silografia policroma, 36,3 x 17 cm Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
“Aronia e Ciuffolotto”, 1832 circa
Silografia policroma, 36,3 x 17 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Cardellino e ciliegio piangente, dalla serie “Piccoli fiori”, 1832 circa Silografia policroma, 25,1 x 18,2 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Cardellino e ciliegio piangente, dalla serie “Piccoli fiori”, 1832 circa
Silografia policroma, 25,1 x 18,2 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai “Campanule e libellula”, dalla serie “Grandi fiori”, 1833-1835 circa Silografia policroma, 23,9 x 37,2 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
“Campanule e libellula”, dalla serie “Grandi fiori”, 1833-1835 circa
Silografia policroma, 23,9 x 37,2 cm
Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai Abe no Nakamaro, dalla serie Specchio dei poeti giapponesi e cinesi, 1833-1834 Silografia policroma, 52,1 x 22,6 cm Honolulu Museum of Art

Katsushika Hokusai
Abe no Nakamaro, dalla serie Specchio dei poeti giapponesi e cinesi, 1833-1834
Silografia policroma, 52,1 x 22,6 cm
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige 41 – Narumi. Negozi che vendono i celebri tessuti shibori, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô, 1848-1849 circa Silografia policroma Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
41 – Narumi. Negozi che vendono i celebri tessuti shibori, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô, 1848-1849 circa
Silografia policroma
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige 28 – Fukuroi. I celebri aquiloni della provincia di Tôtômi, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô, 1848-1849 circa Silografia policroma, 24,6 x 37,2 cm Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
28 – Fukuroi. I celebri aquiloni della provincia di Tôtômi, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô, 1848-1849 circa
Silografia policroma, 24,6 x 37,2 cm
Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige 3 – Kawasaki. Il traghetto di Rokugô, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô,  1848-1849 circa Silografia policroma, 25 x 37,2 cm Honolulu Museum of Art

Utagawa Hiroshige
3 – Kawasaki. Il traghetto di Rokugô, dalla serie Cinquantatré stazioni di posta del Tôkaidô,
1848-1849 circa
Silografia policroma, 25 x 37,2 cm
Honolulu Museum of Art

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!