TOILETPAPER STREET alla Milano Design Week 2022

Il mondo di TOILETPAPER, grazie alla collaborazione con ORGANICS by Red Bull, invade via Balzaretti durante il Fuorisalone 2022 e rimane poi in modo permanente.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 06/06/2022 Aggiornato il 06/06/2022
fuorisalone toiletpaper

Il progetto, con una sorprendente installazione site specific, è un importante dono di arte pubblica alla città. Grazie a TOILETPAPER e OGANICS by Red Bull Milano si arricchisce così di un intervento di arte urbana tra i più interessanti nel panorama internazionale.

Il programma dal 6 all’11 giugno 2022, durante il Fuorisalone 2022

Da lunedì 6 giugno via Giuseppe Balzaretti, in occasione della Milano Design Week 2022, si arricchisce di un nuovo punto di interesse per tutti i creativi che frequentano e frequenteranno la capitale mondiale del design: TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull. Si tratta della prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica.

Giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma un coinvolgente street party a cura di ORGANICS by Red Bull, una grande festa per celebrare il talento naturale aperta a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week in cui performance, musica e animazione daranno vita a un’esperienza unica. Si prosegue venerdì 10 e sabato 11 giugno: la via diventa un’inedita design street animata dai talenti promossi da ORGANICS by Red Bull. In programma dalle 18.30 special music performance.

 

TOILETPAPER in via Balzaretti

TOILETPAPER, il progetto editoriale di sole immagini a firmato dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull (brand che dalla sua nascita promuove e sostiene ogni espressione di talento naturale) invade infatti via Balzaretti – in zona Città Studi – con il suo immaginario onirico e surreale. Alcune delle grafiche più iconiche del magazine diventano così la decorazione dei palazzi che si affacciano sulla via, aggiungendosi alla prima “casa con i rossetti” che ospita la sede di TOILETPAPER, ormai diventata famosa.

L’evento rappresenta quindi la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la trasformazione del civico 4 di via Balzaretti, quartier generale del team creativo: la grafica Lipsticks – in cui mani maschili impugnano rossetti –, tratta da una foto del magazine numero 7 e riprodotta sulla facciata nel 2019, ha infatti reso la strada una destinazione riconosciuta e imperdibile in città.

TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull

Creatività a cielo aperto

Con un’esplosione di colore ed energia TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull si pone come una celebrazione outdoor del talento creativo naturale. Le architetture della via – con le nuove grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses – diventando le pagine di un ideale magazine fuori scala, amplificano la forza visionaria delle immagini di TOILETPAPER e propongono al pubblico un’esperienza inaspettata e immersiva. Inoltre, un inedito scatto pensato da Cattelan e Ferrari per il nuovo numero della rivista, e ispirato ai valori e all’immaginario ORGANICS, sarà riprodotto nella via diventando parte dell’installazione.

La decorazione delle facciate è stata realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio, Alberto Pennocchio.

In sintesi

  • Quando: dal 6 all’11 giugno 2022; giovedì 9 giugno street party dalle ore 18.30;
    venerdì 10 e sabato 11 giugno special music performance dalle 18.30
  • Dove: Milano, via Giuseppe Balzaretti

 

Altri articoli sul Fuorisalone 2022

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!