The design of life, il vodcast di Ikea che racconta il cambiamento nelle case e nelle vite

Il nuovo vodcast di Ikea, già “on air”, promuove le trasformazioni, individuali e collettive, a partire da quelle domestiche.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 24/12/2022 Aggiornato il 24/12/2022
vodcast di Ikea The design of life

The design of life è un progetto che racconta il cambiamento a partire dallo spazio che ci è più familiare, la casa, e che è sfociato in un omonimo vodcast di Ikea. Il gruppo svedese, con lo slogan “Siamo fatti per cambiare”, ha deciso infatti di promuovere le trasformazioni, individuali e non, raccontando le storie di chi, proprio a partire dalle mura domestiche, ha ridisegnato la propria vita. E quella degli altri.

Ma cosa è un vodcast?

Tutti ormai abbiamo familiarizzato con il termine podcast (abbreviazione dell’espressione inglese program on demand cast), che indica un file audio da scaricare, da piattaforme online dedicate, per ascoltare una trasmissione, un intervento, una storia. Di natura solitamente seriale (ovvero organizzato in più puntate), ha permesso di svincolare la fruizione dalla temporalità: al contrario di un programma radiofonico, ad esempio, che va in onda ad orario fisso, un podcast si può godere quando e dove si voglia – su computer, smartphone, tablet –, senza alcun vincolo se non quello eventualmente tecnico.

Il vodcast è la versione visiva del podcast: un programma di file video digitali, da fruire on demand a proprio piacimento, anche in tal caso su supporti differenti. Stesso principio, stessa modalità, con maggiore incisività comunicativa.         

Il vodcast di Ikea

Gli episodi del vodcast di Ikea (“on air” in Spotify, YouTube e sito web del gruppo) sono già tre e coinvolgono altrettanti volti noti, impegnati in ambiti differenti: il cantante Rkomi (nome d’arte di Mirko Martorana), l’attore Francesco Centorame, l’autrice Stella Bellomo. Tutti raccontano al pubblico, con la conduzione di Lorenzo Luporini, come hanno saputo convertire un piccolo o grande cambiamento nelle loro vite in qualcosa di più ampio e condivisibile, come una trasformazione individuale, un incontro con gli altri, una attenzione per il pianeta. Così Rkomi parla della palestra che ha voluto regalare al quartiere in cui ha vissuto, concepita come luogo per lo sport ma anche sorta di casa aperta a tutti,  Centorame spiega come abbia dovuto adeguare impegno lavorativo e domestico – e di conseguenza la semplice organizzazione spaziale di casa – all’arrivo di un figlio, Stella Bellomo rivela quanta reale influenza abbia sull’ambiente che ci circonda ogni nostra azione.

A corollario degli ospiti, ogni puntata del vodcast di Ikea (che si svilupperà secondo un vero e proprio programma editoriale) vede la partecipazione di esperti interni all’azienda, professionisti che portano esperienze personali e visioni del marchio, da sempre focalizzato sui mutamenti dell’abitare.     

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!