Sulla scrivania, ergonomia ed estetica degli oggetti quotidiani che vengono da un lontano passato

Design e funzionalità contraddistinguono piccoli e grandi oggetti che teniamo sulla scrivania. Che spesso hanno una storia che nemmeno sospettiamo. Ecco 4 prodotti "comuni", di età inaspettata.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 20/08/2017 Aggiornato il 16/08/2018
(foto2) Nuovo dispenser a chiocciola per i nastri adesivi Scotch® Magic™ e Scotch® Crystal di 3M: riconoscibile dal tradizionale motivo a scacchi verdi e neri del marchio, è stato studiato dai designer dell’azienda con un’ergonomia migliorata e una pratica base antiscivolo. Invariate invece le caratteristiche distintive dei nastri adesivi nel dispenser: Scotch® Magic™ satinato nella chiocciola ma quando applicato invisibile con finitura opaca su cui è possibile scrivere a penna o a matita e Scotch® Crystal trasparente e resistente con finitura lucida. www.3mitalia.it/3M/it_IT/scotch-eu/

Li usiamo tutti i giorni, quasi non li notiamo neanche più, eppure i piccoli oggetti del quotidiano nascondono spesso una storia. Anche quelli che teniamo sulla scrivania: le forbici, il dispenser dello scotch, il portamatite, i quaderni… Esempi di prodotti apparentemente anonimi che si possono invece distinguere per qualità progettuale ed estetica.

Come la nuova chiocciola-dispenser leggera di 3M per i suoi nastri adesivi, inventati quasi novant’anni fa, studiata dai designer del rinomato marchio per aumentarne la maneggevolezza e la praticità. Nata per i nastri più venduti dell’azienda – Scotch® Magic™ e Scotch® Crystal, il primo satinato all’aspetto ma invisibile con finitura opaca, su cui è possibile scrivere a penna o a matita, quando applicato, il secondo trasparente e resistente con finitura lucida – è riconoscibile per il tradizionale motivo a scacchi verdi e neri del marchio ed è stata studiata dai designer di 3M con un’ergonomia migliorata e una pratica base antiscivolo, sulla base dell’osservazione e dello studio delle esigenze delle persone che se ne servivano.

Di derivazione molto più antica i set da scrivania di Tassotti e i quaderni di Pineider. La prima, stamperia a conduzione ancora familiare di Bassano del Grappa (erede della storica Remondini, attiva sin da metà del Seicento nella medesima cittadina veneta) festeggia quest’anno il sessantesimo anno di attività – è infatti dal 1957 che produce stampe colorate a mano, carta decorativa, oggettistica in carta e tela, biglietti e stampe artistiche – e per l’home office propone kit di portamatite, sottomano, portadocumenti e cartellette rivestiti di carta pregiata dai motivi tradizionali, riletti in chiave contemporanea. Soluzioni raffinate, dai dettagli curati di tessuto, resistenti e durature nel tempo, grazie alla qualità della carta di rivestimento.

Pineider invece, la cui storia inizia più di duecentoquaranta anni fa, è oggi al centro di un rinnovamento che ne sta riaffermando la qualità e l’eleganza della produzione artigianale. Votata essenzialmente al piacere dello scrivere a mano: esemplari i quaderni per appunti e progetti Note, realizzati con pellami di alta qualità in grane e colorazioni diverse, con pagine interne a righe o a quadretti. Eleganti anche lasciati distrattamente sul tavolo, quando non si usano per fissare i pensieri.

Le forbici “con il manico arancione” di Fiskars, marchio che prende il nome dal villaggio finlandese in cui è stato fondato nell’Ottocento, compiono invece cinquant’anni e saranno protagoniste a settembre di quest’anno di una mostra monografica al Design Museum di Helsinki. Icone del design nordico (entrate anche a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York), andatesi nel tempo affinando dal punto di vista dell’ergonomia, portano un tocco di allegria alla scrivania con il colore acceso del manico, caratteristica distintiva dal 1967, quando fu casualmente utilizzato per una prova e venne particolarmente apprezzato dagli operai della fabbrica.

Clicca per vedere full screen le immagini

 

foto4_TASSOTTI_0535

Sessantesimo compleanno per la stamperia Tassotti, che festeggia proponendo nuovi set da scrivania con sottomano, portapenne, vaschetta portaoggetti e portafoglietti. Come questo kit rivestito di carta pregiata Remondini Triangoli che con eleganza aiuta a tenere organizzato il piano di lavoro. E che si può arricchire anche di cartelle a tre lacci e di scatole da archivio, ideali per sistemare documenti e cartellette. www.tassotti.it

foto3_Pineider note 1

I quaderni Note di Pineider sono realizzati con copertine di pellami di primissima qualità (veau graine, vitello liscio, vitello bottalato), in grane e colorazioni diverse (giallo, blu navy, turchese, rosso, celeste nel formato 10,5 x 14 x 2,5 cm; testa di moro, visone, avana, burro, bulgaro, prugna, celeste, ghiaccio, verde, giallo, rosso nel formato 20 x 15 cm), con interno di carta esclusiva del marchio, a righe o a quadretti.

foto2_SCOTCH_APP_24_CMYK

Nuovo dispenser a chiocciola per i nastri adesivi Scotch® Magic™ e Scotch® Crystal di 3M: riconoscibile dal tradizionale motivo a scacchi verdi e neri del marchio, è stato studiato dai designer dell’azienda con un’ergonomia migliorata e una pratica base antiscivolo. Invariate invece le caratteristiche distintive dei nastri adesivi nel dispenser: Scotch® Magic™ satinato nella chiocciola ma quando applicato invisibile con finitura opaca su cui è possibile scrivere a penna o a matita e Scotch® Crystal trasparente e resistente con finitura lucida. www.3mitalia.it/3M/it_IT/scotch-eu/

Le forbici “con il manico arancione” di Fiskars compiono cinquant’anni. Icone del design nordico andatesi nel tempo affinando dal punto di vista dell’ergonomia, portano un tocco di allegria alla scrivania con il colore acceso del manico. Perfette per la casa in generale, hanno angolatura delle lame e precisione dell’affilatura che garantiscono il taglio lungo tutta la loro lunghezza in modo uniforme e preciso, lame di acciaio inox, manici ergonomici di plastica durevole perfettamente aderente alle lame e perno speciale che ne facilita la pulizia. www.fiskars.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!