Stosa Cucine premiata per l’impegno nella sostenibilità

In occasione della prima edizione europea degli Fsc® Furniture Awards 2021, che premiano i migliori prodotti sostenibili del settore legno-arredo, Stosa Cucine ha ricevuto un riconoscimento speciale per la comunicazione.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 30/12/2021 Aggiornato il 30/12/2021
Stosa Cucine premiata per l’impegno nella sostenibilità

La sostenibilità nell’ambito della produzione di arredi in legno e nella gestione delle foreste è molto importante per il nostro Pianeta, e i migliori prodotti sostenibili del settore legno-arredo vengono premiati con il Fsc® Furniture Awards 2021.

Il premio, organizzato da FSC® International, riconosce l’impegno delle aziende certificate FSC®. Stosa Cucine ha ricevuto il premio speciale comunicazione, un riconoscimento per il suo impegno nel promuovere i valori dell’organizzazione internazionale, sostenitrice da oltre 25 anni della gestione responsabile delle foreste e del sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo.

La premiazione si è tenuta il 25 novembre 2021. Sono state sei le categorie di prodotti premiati, tra cui home-living, home-office e arredo per esterni per la casa, oltre a cinque premi speciali. I vincitori sono stati annunciati da una giuria composta da rappresentanti FSC® degli 11 Paesi concorrenti: Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, San Marino, Serbia, Slovenia, Regno Unito. L’evento è stato preceduto da una tavola rotonda sull’uso del legno da fonti certificate, moderata dal designer Oliver Heath, a cui hanno partecipato rappresentanti di FSC® International, Ong internazionali, proprietari di foreste, rivenditori e giornalisti.

Stosa Cucine è stata sostenitrice dei valori di FSC® attraverso strategie di comunicazione digital, social e televisive che hanno promosso fattivamente i contenuti della certificazione FSC®. Infatti, è importante che le aziende prendano consapevolezza che i loro processi produttivi impattano sull’ambiente e quindi devono cercare di far parte di una filiera etica.

L’impegno dell’azienda è molto forte, tanto che questo è il secondo riconoscimento per Stosa Cucine, che nell’edizione del 2020, svoltasi a livello nazionale con l’evento FSC® Italia Award Furniture, era stata premiata nella categoria Arredo Interni_Sezione Cucine con la cucina Metropolis, realizzata interamente con mobili certificati FSC®.

Metropolis di Stosa Cucine certificata FSC

Metropolis di Stosa Cucine certificata FSC®

Stosa Cucine ha sposato la certificazione FSC® nel 2012 e sta ripensando la progettazione e le linee di produzione al fine di convertire tutte le proposte della linea Modern in prodotti certificati FSC® e di offrirle al medesimo prezzo. Da sempre sensibile alla questione della sostenibilità, fin dalla sua fondazione l’azienda ha messo progressivamente in essere azioni volte a rendere la sua produzione sempre più virtuosa, sia adottando soluzioni orientate al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento, sia volte a utilizzare materie prime ecosostenibili.

A conferma dell’impegno dell’azienda rientra anche la certificazione Carb P2 ottenuta dal 2018 ed estesa di serie a tutta la produzione: le ante delle cucine Stosa sono ricavate da pannelli in materiale completamente riciclato e riciclabile, a bassissimo contenuto di formaldeide. Inoltre, negli ultimi 4 anni l’azienda ha eliminato 57 tonnellate di plastica negli imballaggi, convertendoli al cartone.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!