Stimare i consumi delle caldaie, oggi si può grazie ad un’App

Arriva HARPa, l'applicazione che rivela a consumatori e professionisti il consumo medio di caldaie e scaldabagni di vecchia generazione e rileva la classe energetica di vecchi impianti autonomi per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, privi di etichetta energetica.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 04/03/2022 Aggiornato il 04/03/2022
Stimare i consumi delle caldaie, oggi si può grazie ad un’App

Stimare i consumi di vecchi impianti da oggi è possibile attraverso l’applicazione mobile HARPa, risultato di un importante progetto europeo che ha visto coinvolgi 18 partner di cinque Paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna) nell’ambito del programma Horizon 2020, tra cui in Italia ENEA, Eurac Research di Bolzano ed Assotermica nel ruolo di referente nazionale. Quest’app non solo può dirci il consumo medio della caldaia, ma rileva anche la classe energetica di vecchi impianti autonomi per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, privi di etichetta energetica

App HARPa per stimare i consumi ENEA

L’App HARPa che stima i consumi. http://www.enea.it

Obiettivo primario del progetto HARPa, acronimo di Heating Appliances Retrofit Planning, è quello di informare un bacino potenziale di 1,5 milioni di persone sui vantaggi che derivano dalla sostituzione di caldaie e scaldabagni ormai obsoleti e alimentati a combustibili fossili con nuovi generatori ad alta efficienza.

Si stima, infatti, che nell’Unione Europea siano installate circa 126 milioni di caldaie, di cui quasi il 60% a bassa efficienza (non superiore alla classe energetica C). Generalmente il consumatore non è consapevole dell’inefficienza del proprio impianto e quindi del potenziale risparmio energetico e in bolletta, nonché dei benefici ambientali, che si potrebbero ottenere con nuovi apparecchi. Per lo più la sostituzione avviene senza pianificazione, quando l’impianto esistente va incontro a usura o malfunzionamento.

dati-arp-Anima Enea

Dati Progetto HARP. http://www.anima.it

Questa innovativa e utile applicazione, oltre a suggerire un ventaglio di soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e appropriate alla sostituzione, stima i benefici connessi a ciascuna tecnologia in termini di risparmio economico ed energetico e di riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, per sensibilizzare i cittadini sulla sostituzione degli apparecchi esistenti con altri a più alta efficienza, indica gli incentivi e i meccanismi finanziari disponibili a livello nazionale. HARPa è disponibile in rete sia in versione base per i consumatori sia in versione avanzata per i professionisti. Questo strumento online consente quindi a consumatori e professionisti del settore di conoscere la classe energetica degli apparecchi di riscaldamento esistenti e pianificarne la sostituzione.

Attraverso il tool dedicato è possibile effettuare le prime verifiche di partenza per adattare questa applicazione alla propria situazione, procedendo con alcune domande generali. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!