Impianto fotovoltaico di Ikea: SOLSTRÅLE, l’energia rinnovabile “democratica”

L'impianto fotovoltaico di Ikea "chiavi in mano" è la soluzione per garantire a tutti l'accesso a fonti rinnovabili per la casa.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 06/04/2024 Aggiornato il 06/04/2024
impianto fotovoltaico SOLSTRÅLE di Ikea

Dal 1 gennaio 2024 SOLSTRÅLE, il primo impianto fotovoltaico di Ikea con il partner Svea Solar, è disponibile in 16 regioni italiane ed entro la fine dell’anno anche nelle restanti (Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia). Una proposta che semplifica l’accesso alle energie rinnovabili per la casa ad un numero sempre più ampio di persone, nel segno della sostenibilità.

Secondo l’ultimo rapporto Edison-Censis 2023, nell’ultimo anno ben il 71,5% degli italiani ha dichiarato di aver adottato comportamenti utili alla riduzione dei consumi per illuminazione e riscaldamento della propria abitazione. Una scelta riconducibile all’aumento dei prezzi e delle bollette, ma anche al desiderio di porre attenzione alle questioni ambientali. Imparare a vivere la casa consapevolmente e alimentarla con fonti rinnovabili diventa quindi una azione sociale importante, che la nuova soluzione di impianto fotovoltaico di Ikea può rendere “democratica”.

Sfruttare l’energia del sole significa non solo risparmiare dal punto di vista economico: si riducono sensibilmente le emissioni di CO2 e si contribuisce a proteggere l’ambiente, investendo sul futuro della Terra.

Come avere un impianto fotovoltaico di Ikea

Il percorso di accompagnamento del cliente al sistema a pannelli solari “chiavi in mano” inizia, online nel sito del gruppo o in negozio, inquadrando il QR code vicino ai prodotti: compilando un apposito modulo è così possibile ricevere una consulenza e di conseguenza un preventivo comprendente sia tutti i componenti necessari sia l’installazione. In seguito, un sopralluogo di un tecnico individua fabbisogno energetico e quindi “taglia” dell’impianto e situazione ambientale, al fine della posa in opera di un sistema su misura delle esigenze delle persone e della conformazione dell’edificio.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!