Slitta la Lotteria degli scontrini

Il decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 13/01/2021 Aggiornato il 13/01/2021
Lotteria degli scontrini

Slitta l’entrata in vigore della Lotteria degli scontrini. Nessuna partenza dal 1° gennaio 2021, ma saranno Agenzia delle Entrate e Dogane a definire quando si partirà. A stabilirlo il Decreto mille proroghe che affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate.

Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria. A tal proposito pare opportuno spiegare brevemente cos’è la lotteria e chi e come può parteciparvi.

Che cos’è la Lotteria degli scontrini?

È un originale sistema ideato dal legislatore per ridurre l’evasione fiscale incentivando i clienti degli esercizi di commercio al dettaglio a chiedere lo scontrino al negoziante. Con lo scontrino si potrà partecipare ad una vera  e propria lotteria con estrazioni settimanali, mensili e annuali e vincere premi in denaro.

Come si partecipa?

Per partecipare alla lotteria basterà procurarsi sul sito dedicato, il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Nell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA si trova una sezione denominata PARTECIPA ORA in cui inserire il proprio codice fiscale e visualizzare il proprio codice lotteria. Una volta ottenuto il codice lotteria, occorre stamparlo o salvarlo sul proprio smartphone o tablet e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. In sostanza gli step da fare sono tre:

  • Digitare il codice fiscale nella sezione “Partecipa ora”
  • Memorizzare il codice Lotteria
  • Mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto

Cosa si vince e quando ci sono le estrazioni?

Ogni scontrino associato al proprio codice lotteria permette di ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

A regime saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!