Sicurezza domestica: tutti pazzi per le app

Utilizzano solo le app “archiviando” la tradizionale tastiera, ma sono anche maniaci del controllo: questa la fotografia che scatta l'indagine di Risco Group sul rapporto degli utenti con le applicazioni mobile nell’ambito della gestione della sicurezza domestica.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 20/08/2019 Aggiornato il 21/08/2019

Sistema-di-sicurezza-Agility-4-di-Risco-Group

 

Quante volte ci è capitato di uscire di casa con il dubbio di non aver chiuso la porta o di non aver inserito l’allarme? Complice i ritmi di vita frenetici oggigiorno non è del tutto inusuale uscire e venire assaliti da questi dubbi ma la tecnologia può darci una grande mano. L’evoluzione tecnologica ha reso le nostre case sempre più connesse, ma soprattutto gestibili da smartphone.

Sono oltre 32 milioni gli italiani che utilizzano ogni mese dispositivi mobili per collegarsi a Internet* (*Fonte dati Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, riferiti all’edizione 2018/2019): dalle chat di messaggistica istantanea ai social network, dallo shopping alla prenotazione di un ristorante o di un biglietto aereo, passando per il calcolo delle calorie bruciate durante la corsa mattutina, gran parte delle azioni quotidiane, anche quelle più banali, passa ormai dall’utilizzo di app. Il mondo delle app(licazioni) è in continua evoluzione e c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare una app che possa supportarci nel semplificare la nostra quotidianità. Qual è il rapporto degli italiani con la tecnologia e il loro essere sempre always-on con le app nell’ambito della gestione della sicurezza domestica è l’oggetto di uno studio condotto da Risco Group, azienda specializzata nel settore della sicurezza e specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza integrate.

In base all’indagine, nel corso dell’ultimo anno quasi due terzi degli utenti (60%) sono usciti di casa con il dubbio di non aver chiuso la porta e addirittura oltre l’80% con il dubbio di non aver inserito l’allarme.

Da qui si coglie il motivo per cui è indispensabile e prezioso poter contare su soluzioni che consentono di connettersi alla propria abitazione tramite app, sanando qualsiasi dubbio su possibili dimenticanze – senza dover tornare a casa o scomodare parenti o vicini per controllare – potendo quindi proseguire la propria giornata in piena tranquillità. L’evoluzione tecnologica ha migliorato la vita degli utenti tanto che il 92% degli utilizzatori di iRISCO (l’app di Risco) ha dichiarato di non aver dubbi in merito al fatto che la tecnologia rappresenti un valore aggiunto inestimabile nella protezione dell’abitazione. Quando si tratta di acquistare un sistema di sicurezza, l’83% dei rispondenti all’indagine dice di essersi lasciato notevolmente influenzare dalla possibilità di monitorare la propria abitazione da remoto tramite app ed è ormai quasi un quinto degli utenti che gestisce la sicurezza della propria casa solo da mobile, mandando “in pensione” la tradizionale tastiera.

Ma se da un lato le app offrono agli utenti la tranquillità di avere la gestione dell’abitazione a portata di smartphone, dall’altro c’è il rischio che ciò diventi un’abitudine difficile da controllare. Oltre due terzi degli intervistati dichiara, infatti, di collegarsi abitualmente al device mobile tramite iRISCO per visionare la casa una o più volte al giorno, anche quando si è in vacanza: la percentuale degli utenti che si collegano una a più volte al giorno dalle mete di villeggiatura rimane pressoché invariata (66%). Quasi  la totalità  dei rispondenti (97%) inoltre ha dichiarato di accedere alle app per la gestione dell’abitazione tramite smartphone, solo una minima percentuale predilige il tablet (2%) o web browser (1%). Tra i più attivi, gli utenti Android – 61% – contro un 40% di utenti iOS.

Studio di RISCO Group

Studio di RISCO Group

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!