Inaugurato a Milano lo showroom multimarca Mo.1950

Specializzato in soluzioni d’arredo su misura per il contract, lo showroom multimarca Mo.1950 apre in centro a Milano
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 23/10/2020 Aggiornato il 23/10/2020
mo1959 rendering facciata

Dall’esperienza professionale e dalla visione imprenditoriale di Corrado Molteni nasce nel centro di Milano lo showroom multimarca Mo.1950, specializzato in soluzioni d’arredo su misura per il contract. Ultima tappa di una storia familiare lunga settant’anni – i nonni di Corrado aprirono proprio nel 1950 a Varedo, in Brianza, lo storico multimarca Molteni Mobili – lo spazio in via Molino delle Armi si affianca infatti al primo negozio brianzolo e a quattro flagship store milanesi (Ceramiche Cesar, Ditre Italia, Caccaro, Calligaris).

Mo1950 Showroom Milano

L’obiettivo è riunire in un solo luogo aree espositive e di lavoro per professionisti del settore: il progetto architettonico di Matteo Lualdi prevede infatti un layout articolato, in cui i prodotti siano presentati in ambientazioni autenticamente domestiche e nel contempo architetti, interior designer, operatori del real estate possano dare spazio alla creatività. E comunicare ai clienti, sia privati sia contract, attraverso materiali, finiture, rivestimenti, dettagli.

mo1959 rendering vetrine

Non un semplice showroom espositivo, quindi, ma un luogo in cui scegliere arredamento e finiture e nel contempo costruire nuovi ambienti per vivere. “Per dare forma a Mo.1950, spiega infatti l’architetto Lualdi, ho cambiato il linguaggio tradizionale dello showroom espositivo, inteso come una presentazione di prodotti a catalogo, progettando lo spazio come un atelier e un laboratorio al servizio di architetti e di interior designer.” Il senso di autenticità dell’insieme è arricchito dallo styling di Stefano Gaggero, che ha lavorato sul concetto di calore abbinato a quello del rigore espositivo dei prodotti. Tonalità cromatiche morbide e calde – ruggine, terracotta, rosa, testa di moro – o più fredde per l’area bagno – azzurro, sabbia, zenzero – fanno da sfondo ad arredi e complementi, sottolineando sia la struttura architettonica dello showroom sia la coerenza formale delle collezioni esposte.

mo1959 rendering dettagli

Partner del progetto dello showroom multimarca Mo.1950 sono Ceramiche Cesar, Quadrodesign, Rexa Design.

mo1950 rendering interno

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!