FENIX Scenario, a Milano, uno spazio dove scoprire un materiale innovativo

Nel cuore di Brera inaugurato uno showroom in cui il materiale innovativo FENIX si mostra in tutte le sue possibili applicazioni.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 19/12/2020 Aggiornato il 19/12/2020
fenix scenario materioteca

FENIX, materiale innovativo brevettato di Arpa Industriale a base di carta e di resine termoindurenti sottoposte a calore e pressione elevati, ha conquistato un proprio palcoscenico dedicato, nel cuore del Brera Design District di Milano. Si tratta del nuovo showroom Fenix Scenario, inaugurato in occasione della Milano Design City 2020: un luogo in cui sino dalle vetrine su strada le diverse interpretazioni di questo materiale si mostrano al meglio, anche mediante soluzioni scenografiche.

L’allestimento, a cura dello Studio Gio Tirotto, è infatti concepito come un vero e proprio spazio teatrale grazie anche a una serie di arredi mobili, che cambiando posizione mutano la percezione degli ambienti. All’ingresso dello showroom i visitatori vengono accolti dalla scultura Cirrus dell’architetto Zaha Hadid, realizzata in laminato nero Formica®.

A far da cornice, strutture a soffitto che diventano quinte flessibili e setti girevoli sulle cui superfici vengono descritte le peculiarità di FENIX – opacità, anti-impronta, resistenza, morbidezza al tatto, riparabilità termica – o proiettate immagini esplicative. Il percorso prosegue punteggiato da opere di design e da elementi di arredo realizzati con questo materiale innovativo, come ad esempio le installazioni di Wood-Skin o le scrivanie di Lapalma.

Cuore dello showroom è la materioteca, dove professionisti del settore e progettisti possono toccare con mano i campioni materici e comporre moodboard in tempo reale. Supporti digitali aiutano nella definizione della selezione estetico-cromatica, offrendo ulteriori informazioni tecniche su prodotti e applicazioni.

Il sistema integrato tra esperienza fisica e immateriale prosegue nell’area denominata Musa (acronimo di marketing and unexpected solutions for avant-garde): un “creative hub” in cui design, comunicazione, marketing si possano incontrare e diventare fonte di ispirazione per nuove idee e progetti. Una sorta di laboratorio e nel contempo una specie di palestra in cui poter sperimentare utilizzi alternativi di questo materiale innovativo, oltre che dimostrare lo sviluppo della ricerca in soluzioni concrete.

  • fenix scenario
  • fenix scenario arredi mobili
  • fenix scenario quinte
  • fenix scenario scala
  • fenix scenario tavolo
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!