Scavolini vince l’Interactive Key Award per la categoria e-commerce

Dalla prima azienda di cucina al mondo a sperimentare il canale di vendita online alla migliore esperienza di acquisto digitale; il noto player del settore arredo Scavolini si aggiudica il premio Interactive Key Award nella categoria E-Commerce Web e Mobile.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 06/06/2021 Aggiornato il 06/06/2021
Scavolini_Azienda_CreditGabrieleBasilico

Un anno ricco di grandi soddisfazioni per il noto player del settore arredo – Scavolini – che, non solo ha da poco celebrato i 60 anni di anniversario dalla sua fondazione, ma ha anche ottenuto il premio Interactive Key Award per la categoria “E-Commerce Web e Mobile”. Si tratta del riconoscimento nazionale della comunicazione online organizzato ogni anno dal Gruppo editoriale Media Key e giunto alla sua 22esima edizione, con l’obiettivo di premiare le eccellenze italiane che hanno contribuito alla crescita e all’innovazione tecnologica della comunicazione online.

Scavolini approdò nel settore e-commerce già nel 2017 e fu la prima azienda di cucine al mondo a scegliere e sperimentare la nuova modalità di vendita online, lanciando la piattaforma “Scavolini Shop” appositamente studiata per dare la possibilità agli utenti di progettare e acquistare la cucina dei propri sogni in pochi e semplici click. Dal lancio ad oggi, l’esperienza di acquisto è stata sempre migliorata e potenziata e nel 2020 ha visto il lancio del primo progetto d’arredo nativo con l’integrazione dell’assistente vocale Alexa e un’ulteriore ampliamento con la possibilità di acquistare online anche le proposte bagno e living

La nuova veste web di Scavolini è stata curata dalla Digital Company Websolute, che ha saputo tradurre la volontà dell’azienda leader del settore cucine e arredo di innovare e realizzare soluzioni smart pensate per un pubblico sempre più digitale, ormai abituato ad acquistare attraverso i canali virtuali.

Anche Fabiana Scavolini, amministratore delegato di Scavolini, ha sottolineato che l’obiettivo dello Scavolini Shop è da sempre stato quello di avvicinare il brand ai nuovi consumatori, ai giovani alle prese con la scelta della prima cucina o a tutti  coloro ormai abituati ad acquistare online, offrendo così un’esperienza di acquisto del tutto nuova nel settore cucine. L’e-commerce ha permesso a Scavolini di essere pronta e affrontare anche il periodo di pandemia con un canale di vendita virtuale capace di affiancarsi in modo eccellente ai punti vendita fisici e di sviluppare un nuovo progetto nativo digitale come Dandy Plus, il primo sistema di arredo Alexa inside e disponibile per l’acquisto online. 

L’azienda con oltre 700 dipendenti ha dato vita al primo sistema di arredo digitale e ha messo a disposizione dei clienti nell’e-shop un configuratore, che consente di vivere l’esperienza di arredo e ideare, progettare e visualizzare, in totale autonomia e con grande semplicità, la propria futura cucina o il proprio bagno o ancora il proprio spazio living, personalizzandoli in ogni dettaglio. 

Altro elemento centrale del progetto e-commerce è stato il coinvolgimento della rete vendita di Scavolini, chiamata in prima persona a gestire la fase di trasporto e montaggio della cucina acquistata online. La piattaforma “Scavolini Shop”, si affianca e potenzia quindi la distribuzione italiana tradizionale dell’azienda, che conta oggi oltre 900 punti vendita di cui 140 Store monomarca.

Scavolini si è aggiudicata l’Interactive Key Award della categoria e-commerce proprio per essersi distinta come esempio eccellente e all’avanguardia di come online e offline possano convivere in maniera sinergica, grazie ad un nuovo modello di interazione tra le reti di vendita, in un’ottica sempre più multicanale. Coniugando canali fisici tradizionali e canali online è possibile fare davvero la differenza e soddisfare le esigenze di ogni tipologia di pubblico. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!