Salone del Mobile, SaloneSatellite buon compleanno! Foto della diretta

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/04/2017 Aggiornato il 06/02/2019

Il SaloneSatellite, che anche quest'anno accompagna il Salone del Mobile ques'anno compie 20 anni

Salone del Mobile, SaloneSatellite buon compleanno! Foto della diretta

Anche quest’anno il SaloneSatellite accompagna il Salone del Mobile con i padiglioni 22 e 24, dedicati ai giovani talenti. Quella di quest’anno però è una data speciale: il SaloneSatellite infatti compie 20 anni e li festeggia alla grande con nuovi designers tutti da scoprire.

 

La sua creazione – nel 1998 – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Molti dei prototipi presentati nelle 19 edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato fra i 10.000 totali, insieme alle 270 scuole internazionali di design, sono ora nomi importanti del panorama del design. A loro è dedicata una mostra antologica curata da Beppe Finessi alla Fabbrica del Vapore.

Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, ilSaloneSatellite offre un’interessante panoramica del design del futuro, con proposte che spaziano dai mobili veri e propri, ai complementi fino all’illuminazione. Due i tratti che accomunano tutte le opere: la ricerca della funzionalità anche quando si persegue l’estetica e la ricerca sui materiali. Le foto scattate in diretta con i designer che ci hanno colpito di più e le loro opere.

Un giovane designer ci mostra come si monta uno dei suoi mobili, clicca per vedere il video