Il rubinetto a doppio comando SO di FIMA Carlo Frattini si aggiudica il Design Plus powered by ISH. L’azienda fondata nel 1960 da Carlo Frattini viene premiato per la quinta volta con il prestigioso riconoscimento internazionale.
Una giuria di esperti ha valutato 161 prodotti di 114 aziende internazionali sulla base di diversi criteri tra i quali qualità del design, progettazione globale, innovazione, scelta dei materiali, aspetti ecologici e tecnologici selezionando 36 soluzioni che si contraddistinguono per il connubio vincente di tecnologia e design. Tra queste spicca SO di FIMA Carlo Frattini, firmato da Davide Vercelli, più di un classico miscelatore, un prodotto che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua.
SO si caratterizza per i due comandi a rotazione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata, a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso. Segno distintivo di tutta la serie è il comando, un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione con un piano parallelo alla generatrice, che presenta la parte finale leggermente bombata. La canna con un diametro di 10 mm, limita la portata di erogazione dell’acqua soddisfacendo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiane.
Un’altra peculiarità di SO è la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici. Sono infatti disponibili sei finiture galvaniche – cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato – e due colori – Bianco opaco e Nero opaco – che possono essere scelti singolarmente per un effetto total look o combinati tra di loro per dar vita a uno stile unico. A queste per i comandi si aggiungono tre texture materiche: cemento grigio e due essenze legno.