Contenuti trattati
La casa del futuro immaginata da Roborock prende forma a IFA 2025. L’azienda ha presentato in anteprima il 4-in-1 Homewide Cleaning Combo, un concept che integra in un unico sistema lavatrice, asciugatrice, robot aspirapolvere e base di ricarica. Non solo un esperimento di ingegneria avanzata, ma una proposta che apre nuove possibilità nel campo delle pulizie, nell’organizzazione degli spazi domestici e nel modo di intendere la smart home.
Un unico sistema per lavare, asciugare e pulire la casa
Roborock 4-in-1 Homewide Cleaning Combo nasce per semplificare la quotidianità e liberare spazio nelle abitazioni moderne, spesso di dimensioni contenute. Grazie al sistema “One Drainage System for All”, lavatrice e robot aspirapolvere condividono lo stesso impianto idraulico: un’unica connessione per gestire acqua pulita e scarichi, riducendo gli ingombri e facilitando l’installazione.
Potenza di aspirazione e intelligenza artificiale
Il prototipo presentato a Berlino unisce la lavatrice Roborock Zeo X al robot aspirapolvere Qrevo Curv. Quest’ultimo è dotato di 18.550 Pa di potenza di aspirazione, telaio sollevabile Adaptilift Chassis, assistente vocale e navigazione avanzata LiDAR Precisense con intelligenza artificiale per il riconoscimento degli ostacoli.
Lavaggio silenzioso e asciugatura efficace
Il modulo lavatrice–asciugatrice offre una capacità di 11 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura, con tecnologia di asciugatura Zeo-cycle Drying, studiata per un trattamento delicato dei tessuti e consumi ottimizzati.
Controllo centralizzato e gestione smart con app e voce
Tutte le funzioni si gestiscono tramite un pannello centralizzato, pensato per un uso semplice e intuitivo, con possibilità di controllo vocale e gestione da app. Un approccio che non riguarda solo la praticità, ma anche l’estetica, perché integra diversi dispositivi in un linguaggio coerente e ordinato, in linea con le esigenze di progettisti e interior designer.
Un concept che anticipa il futuro della casa intelligente
Sebbene si tratti ancora di un concept, Roborock Homewide Cleaning Combo suggerisce come evolveranno gli elettrodomestici multifunzione: meno apparecchi da collocare, più spazio da vivere, maggiore coerenza con i progetti di interior design. Un passo verso case più intelligenti, integrate e sostenibili.