Restructura: a Torino la fiera dedicata al recupero e alla riqualificazione edile

Da oggi, giovedì 15 novembre e fino a domenica 18, Restructura, il salone nazionale dedicato a riqualificazione, recupero e ristrutturazione in ambito edilizio, a Torino nel quartiere espositivo dell’Oval-Lingotto Fiere.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 15/11/2018 Aggiornato il 15/11/2018
Restructura 2017

Al via da oggi, 15 novembre e fino a domenica 18, Restructura, il Salone nazionale dedicato a riqualificazione, recupero e ristrutturazione in ambito edilizio, in programma a Torino nel quartiere espositivo dell’Oval-Lingotto fiere.

Non solo per gli addetti ai lavori (architetti, pianificatori, geometri, operatori del mondo edile), ma anche per chi sta per acquistare o ristrutturare l’abitazione, oppure chi è alla ricerca di idee e soluzioni per apportare piccoli interventi ai propri immobili: appuntamento a Restructura!

Riqualificazione, recupero e ristrutturazione del patrimonio abitativo oggi rappresentano la voce attiva più importante in edilizia: i dati ANCE riferiti al 2017 confermano una tendenza degli ultimi anni che vede il settore in trend positivo (+0,5%), mentre risultano di segno opposto gli investimenti in nuova edilizia (-0,7%). Un risultato determinato principalmente dalla proroga degli incentivi fiscali con detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie e l’efficienza energetica, benché sussistano ancora ampi margini di crescita, proprio nel campo dell’efficientamento energetico e in quello dell’adeguamento antisismico. Tutti argomenti che trovano spazio di confronto e approfondimento nel corso dei quattro giorni del salone.

Organizzato da GL events Italia la manifestazione fieristica offre uno sguardo completo sul settore, spaziando dalla progettazione ai materiali, dalle modalità costruttive alle soluzioni tecnologiche, dalle attrezzature alle tecniche applicative. Tante le novità dell’edizione 2018, tra cui l’ampia area dedicata alla bioedilizia e alle case in legno, con la presenza di aziende specializzate, come Kampa e Gruppo Wolf, e una serie di incontri tematici; i focus sull’edilizia montana e sul recupero dei borghi alpini, in collaborazione con l’UNCEM Piemonte, e un palinsesto di incontri tecnici, economici e culturali sulla montagna; inoltre una sezione dedicata alla presentazione di startup innovative in cui i neo-imprenditori possono raccontare i propri progetti per la casa e il vivere del futuro.

Spazio ad hoc è riservato alla bioedilizia e ai materiali edili alternativi: nel Villaggio della Bioedilizia protagonisti i materiali naturali eco-compatibili come legno massivo, canapa, paglia, terra e calce, oggetto dei workshop teorici-pratici tenuti da artigiani, aziende e progettisti specializzati.  Ricco il calendario di incontri marchiato Restructura: a fianco degli appuntamenti a carattere tecnico, si trovano momenti di formazione professionale e occasioni di approfondimento sulla situazione congiunturale con dati e tendenze.

 

In sintesi
  • Che cosa: Restructura. Riqualificazione. Recupero. Ristrutturazione, XXXI edizione
  • Dove: Torino, Lingotto Fiere – Oval. via Mattè Trucco, 70 (ingresso e parcheggi); via Nizza, 280 (ingresso pedonale con servizio navetta)
  • Quando: Dal 15 al 18 novembre 2018. Orario: dalle 9.30 alle 19.30
  •  Info: Biglietti: gratuito per operatori professionali e studenti universitari con accredito online su www.restructura.com;   intero 10€, ridotto 7€ con coupon sconto online; gratuito sotto i 14 anni.

Nella gallery alcune immagini della precedente edizione

  • Restructura 2017
  • Restructura_Torino
  • Restructura
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!