Realtà virtuale per dipingere le pareti e scegliere il colore senza esitazioni

Per dipingere le pareti di casa la tecnologia ci viene in aiuto: ecco un sistema per scegliere la tinta più facilmente.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 28/10/2018 Aggiornato il 28/10/2018
Realtà virtuale per dipingere le pareti e scegliere il colore senza esitazioni

Quando è il momento di dipingere le pareti domestiche, scegliere la tinta migliore non è facile, soprattutto se non si è professionisti del settore o non si ha la capacità di prefigurarsi l’effetto finale. E la decisione, pur lunga e combattuta, spesso a lavoro finito non soddisfa le aspettative iniziali.

Per ovviare a queste difficoltà viene in aiuto oggi la realtà virtuale, tecnologia immersiva per la prima volta sperimentata nel nostro paese nel campo delle pitture e delle vernici: semplicemente indossando una maschera ognuno potrà ritrovarsi dentro a un appartamento in 3D, muovendosi in ambienti con soluzioni d’arredo studiate da professionisti del settore.

Sei gli scenari a disposizione – minimal, urbano, moderno, classico – per rispondere alle diverse esigenze di gusto e riuscire a individuare ciò che fa al caso proprio per soggiorno open space con angolo cucina, camera da letto e bagno.

Un’esperienza coinvolgente e interattiva che, grazie a una definizione video superiore a quella in HD, può mostrare in anteprima il risultato migliore selezionando tra numerose combinazioni cromatiche possibili.

La nuova strumentazione, oltre a trasformare il momento dell’acquisto in negozio in una tappa carica di emozione, offre la massima flessibilità di sperimentazione della gamma tintometrica a disposizione e di conseguenza un aumento esponenziale del livello di personalizzazione.

Scegliere il colore per dipingere le pareti con la realtà virtuale grazie San Marco Group e la start up Experenti Inc

San Marco Group, marchio specializzato nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia, ha messo a punto la prima esperienza di realtà virtuale mai sperimentata in questo settore grazie alla collaborazione con la start up Experenti Inc. Una tecnologia immersiva che catapulta in una realtà tridimensionale parallela e permette di scegliere lo stile più vicino al proprio gusto e di selezionare, stanza per stanza, l’effetto decorativo migliore tra oltre il milione di combinazioni cromatiche possibili offerte dai prodotti San Marco.

Il programma di realtà virtuale messo a punto da Experenti Inc. per San Marco prevede diciotto stanze realistiche con oltre un migliaio di oggetti, al fine di ricreare lo scenario più vicino a quello della propria casa e di vivere in prima persona l’effetto finale desiderato della pittura. Una innovazione che, secondo Amir Baldissera, CEO di Experenti Inc., consente una decisione più consapevole e afferma San Marco come marchio promotore di innovazione.

Il programma di realtà virtuale messo a punto da Experenti Inc. per San Marco prevede diciotto stanze realistiche con oltre un migliaio di oggetti, al fine di ricreare lo scenario più vicino a quello della propria casa e di vivere in prima persona l’effetto finale desiderato della pittura. Una innovazione che consente una decisione più consapevole e afferma San Marco come marchio promotore di innovazione.

Visualizzando gli screenshot a disposizione e muovendosi negli ambienti tridimensionali, ognuno può prefigurarsi la tinteggiatura delle pareti di casa in modo semplice e immediato. Una esperienza di grande impatto che, come spiega Annamaria Rizzato, marketing director di San Marco, può tra l’altro semplificare l’incontro e la comunicazione dei desiderata tra cliente finale, venditore e azienda.

Visualizzando gli screenshot a disposizione e muovendosi negli ambienti tridimensionali, ognuno può prefigurarsi come dipingere le pareti di casa in modo semplice e immediato. Una esperienza di grande impatto che può tra l’altro semplificare l’incontro e la comunicazione dei desiderata tra cliente finale, venditore e azienda.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!